Nuova Jeep Avenger 4xe a trazione integrale: muso più espressivo

Ippolito Visconti Autore News Auto
Presentata la Jeep Avenger 4xe a trazione integrale, in arrivo sul mercato nell’ultimo trimestre dell’anno: la B-Suv americana è elettrificata con caratteristiche speciali.
Jeep Avenger 4xe

Presentata la Jeep Avenger 4xe a trazione integrale, in arrivo sul mercato nell’ultimo trimestre dell’anno: la B-Suv americana è elettrificata con caratteristiche speciali rispetto al resto della gamma. Il powertrain si basa su un sistema ibrido a 48 volt integrale. Un mix: 1.2 turbobenzina da 136 CV, più due motori elettrici da 29 cavalli ciascuno: uno davanti integrato al cambio doppia frizione, e uno dietro con una trasmissione monomarcia e coppia alla ruota di 1.900 Nm. Batteria agli ioni di litio per i due propulsori a corrente, che lavorano anche in autonomia rispetto al termico. L’auto va in elettrico per brevi tratti e a bassa velocità, sfruttando il tre cilindri come generatore. Negli allestimenti Upland e Overland, ha il frontale nuovo, più espressivo: fendinebbia rivisitati e più in alto. Così che si abbiano 22 gradi d’attacco, 21° per quello di dosso e 35° per l’angolo di uscita. Adesivo sul cofano opzionale, mentre di serie sono i mancorrenti sul tetto e il gancio di traino, più cerchi neri con pneumatici M+S standard. Con un’altezza da terra di 21 cm, può affrontare guadi di 40 cm. Come sempre, Jeep dà grandi soddisfazioni al Gruppo Stellantis.

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Estetica e praticità: l’anteriore dell’Avenger integrale

Il nuovo paraurti espone la ruota, offre sicurezza e solidità sui terreni rocciosi. C’è un rivestimento più alto e sporgente che protegge la targa dagli urti. Griglia anteriore inferiore e radar sono protetti dai paraurti anche su sentieri sconnessi.

Jeep Avenger 4xe dentro

Sedili in materiali lavabili

Dentro, sedili realizzati in materiali non convenzionali, completamente lavabili e robusti, due volte più resistenti di quelli tradizionali: ok per gli amanti dell’avventura. Macchine concrete per chi si diverte a contatto con la natura.

Prestazioni

Punta di 194 km/h (+10 rispetto alla e-hybrid), da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi. Fino a 30 km/h e in retro, la trazione sulle quattro le ruote è permanente, ripartita 50:50. Dai 30 ai 90 km/h, la trazione dietro si attiva solo su richiesta. Sopra i 90 km/h, trazione anteriore per limitare i consumi. Disponibili le quattro modalità: Auto con trazione integrale solo su richiesta (ideale per la guida di tutti i giorni), Snow per un migliore controllo della stabilità, Sand&Mud adatta ai terreni irregolari, Sport che esalta al massimo la potenza e la coppia erogate dal sistema 4xe.

Auto di successo

Come ha ricordato Eric Laforge (Head of Jeep Brand per l’Europa) l’Avenger rappresenta uno dei più grandi successi di Jeep in Europa, forte di oltre 90.000 ordini effettuati da clienti finali, con un terzo degli ordini relativi alla versione 100% elettrica.

Le rivali della Avenger 4×4

Nel segmento più grande d’Europa, l’Avenger 4xe ibrido leggero, che ha due motori elettrici, competerà soprattutto con Dacia Duster, Hyundai Kona, Suzuki Vitara, Toyota Yaris Cross e Volkswagen T-Roc. Questa la nostra opinione. L’Avenger è stato originariamente lanciato come modello completamente elettrico nel 2023: Jeep ne ha vendute 25.422: il 15° modello più immatricolato nella categoria piccole Sport utility. Sarà una battaglia terribile, lì dove i costruttori vedono margini di crescita.

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