La Citroen 2CV, una delle utilitarie più iconiche del XX secolo, potrebbe presto rinascere in una nuova veste. Prodotta dal 1948 fino al 1990 con un design rimasto quasi immutato per oltre quarant’anni, la 2CV ha rappresentato per il pubblico francofono ciò che il Maggiolino è stato per il popolo tedesco: un’auto del popolo, economica e affidabile, che ha saputo attraversare le generazioni.

Dopo oltre trent’anni di silenzio, adesso, il nome 2CV torna a far parlare di sé. Anche se Citroen ha precedentemente smentito un possibile ritorno del modello per evitare sovrapposizioni con la e-C3, oggi indiscrezioni raccolte da Auto Express indicano che nei piani alti della casa francese si starebbe rivalutando l’idea di riportare in auge questo storico modello, come parte di una più ampia strategia basata su design vintage e soluzioni moderne.
La concorrenza gioca un ruolo importante, ovviamente. Renault ha già rilanciato due delle sue glorie passate, la Renault 4 e 5, entrambe convertite in versioni full electric della gamma E-Tech. Questo potrebbe spingere Citroen ad affrettare i tempi per non restare indietro nella corsa al retro-elettrico.
In attesa di annunci ufficiali, il digital artist Andrei Avarvarii, mente creativa dietro “Avarvarii Automotive Artworks”, ha realizzato un render che reinterpreta la 2CV in chiave retrofuturistica. Il suo concept unisce l’estetica vintage dell’originale con soluzioni aerodinamiche moderne, creando una 2CV rivisitata che coniuga stile nostalgico e tecnologia avanzata.

Stando a quanto trapela da fonti vicine alla Casa francese, una concept car potrebbe arrivare tra il 2028 e il 2029, anticipando una possibile produzione su larga scala. La piattaforma potrebbe essere condivisa con la e-C3, rendendo plausibile un’elettrica compatta, leggera e accessibile, in linea con lo spirito originario della 2CV. Vale la pena ricordare come i tentativi di riportare in vita modelli leggendari non sempre hanno avuto successo, basti pensare ai casi della Chrysler PT Cruiser o della Volkswagen New Beetle.