La nuovissima Kia Sportage è stata appena svelata

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova Kia Sportage
Nuova Kia Sportage

La Kia Sportage è stata completamente revisionata dentro e fuori per la sua quinta generazione, come rivelato dalle prime immagini ufficiali del SUV di medie dimensioni prima del lancio sul mercato entro la fine dell’anno. Per la prima volta nel ciclo di vita di 28 anni di Sportage, Kia ha confermato che una variante specifica per l’Europa arriverà a settembre, sebbene sarà strettamente correlata visivamente all’auto rivelata qui. Una messa a punto del telaio su misura e uno stile leggermente rivisto lo distingueranno e sarà costruito esclusivamente in Slovacchia.

La nuova Kia Sportage è il secondo modello di produzione dopo il nuovo EV6 ad essere progettato secondo la nuova etica “Opposites United” di Kia. La relazione della Sportage con la nuova ammiraglia elettrica è evidente da elementi condivisi, tra cui i caratteristici fari “boomerang”, il cofano concavo, gli archi posteriori gonfi e lo spoiler prominente. È stato progettato come uno sforzo collaborativo dai centri di design coreani, tedeschi, statunitensi e cinesi di Kia.

Karim Habib, responsabile del design di Kia, ha dichiarato: “Reinventare lo Sportage ha dato ai nostri talentuosi team di design un’incredibile opportunità di fare qualcosa di nuovo; prendere ispirazione dal recente rilancio del marchio e dall’introduzione di EV6 per ispirare i clienti attraverso un design SUV moderno e innovativo. “Con il nuovissimo Sportage, non volevamo semplicemente fare un passo avanti, ma invece passare a un livello diverso nella classe dei SUV”.

Per la prima volta, la nuova Kia Sportage è disponibile con un tetto a contrasto, mentre si dice che una linea di cintura cromata crei “linee armoniose con lo spoiler posteriore che aggiunge ulteriore al pedigree sportivo della vettura”. È prevista anche una nuova Sportage X-Line, che porterà un robusto bodystyling e un portapacchi curvo, sebbene non sia confermato per il Regno Unito o l’Europa.

All’interno, lo Sportage ottiene un display digitale curvo, un nuovo display di infotainment touchscreen e una serie di interruttori tattili “soft-touch” sulla console centrale con finitura lucida. Kia afferma di aver utilizzato “materiali di altissima qualità” per garantire che la Mk5 Sportage “sia un posto speciale dove trascorrere del tempo”.

Kia non ha ancora fornito alcun dettaglio sui propulsori disponibili di Kia Sportage, anche se è probabile che segua la Hyundai Tucson strettamente correlata nell’ottenere una gamma di propulsori mild-hybrid, full-hybrid e plug-in hybrid basati su un motore a benzina da 1,6 litri.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: