La Ora R1 rivoluzionerà il mondo delle piccole elettriche?

Ora R1A metà dello scorso anno, il colosso cinese dell’auto Great Wall Motor ha annunciato la volontà di dare vita ad un nuovo brand dedicato esclusivamente alle auto alimentate elettricamente; il suo nome è Ora. In questi giorni sono stati presentati già i primi due veicoli della gamma, una crossover la iQ5 e una citycar la R1.

Proprio la R1 è stata presentata in Cina dove è stata già avviata la commercializzazione.

Si tratta di una piccola vettura, perfetta per la città visto che possiede dimensioni ridotte con una lunghezza pari a 350 centimetri, 166 di larghezza e 156 di altezza. All’esterno tuttavia non risulta particolarmente originale visto che ricorda (anche parecchio) l’attuale Smart FourFour.

La calandra anteriore presenta un design molto semplice e il frontale invece ospita due grandi fari tondi. Tuttavia la forma circolare si ripete spesso anche negli interni che ricordano anche questi quelli della Smart FourFour. Per quanto riguarda invece l’aspetto strettamente tecnico della Ora R1, possiamo dire che la motorizzazione prevede una potenza di soli 47 cavalli che vengono erogati da batterie con capacità pari a 33 kWh. Queste permettono di raggiungere i 300 chilometri di autonomia.

La velocità massima invece dovrebbe essere pari a 100 km/h; si capisce bene che questa Ora R1 nasce esclusivamente per la città. Le versioni disponibili saranno quattro mentre i prezzi partiranno da soli 7.600 euro, considerando anche i buoni incentivi che la Cina dispone per l’acquisto di auto elettriche.

La Ora R1 è garantita per tre anni oppure 120.000 chilometri mentre la copertura delle principali componenti del motore è pari a otto anni o 150.000 chilometri. Sebbene in questo momento le vetture Ora possono essere acquistate negli store Ora Home, in Cina, non è escluso il fatto di volere vendere queste nuove vetture anche al di fuori dello stato asiatico. Quindi un possibile arrivo in Europa è assolutamente da considerare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.