La Renault 5 Prototype anticipa le forme della nuova R5: ma sarà solo elettrica

Natale LiVecchi Autore Auto
Renault 5 Prototype

Renault 5 PrototypeÈ cominciato il piano di rilancio di Renault ad opera del nuovo amministratore delegato della casa francese: Luca De Meo. L’italiano già ex FCA e Seat è un uomo dalle grandi risorse e ha appena presentato il piano denominato Renaulution, ovvero un set di novità utile a riposizionare la casa della Losanga puntando molto sull’elettrico.

La volontà è quella di lasciare ampio spazio alla tecnologia puntando sull’elettrificazione e sui servizi. Il piano prevede il lancio di 14 nuove vetture entro il 2025 con 7 modelli completamente elettrici, sebbene i rimanenti avranno almeno una versione elettrica o ibrida all’interno del listino.

Un’autentica chicca del rilancio Renault è la Renault 5 Prototype. Si tratta di una concept che strizza l’occhio alla fantastica antenata degli Anni Settanta che tanto piaceva anche in Italia. La novità è che ritornerà con una variante esclusivamente elettrica ma pare che sarà proposta con prezzi di approdo particolarmente competitivi. Le linee generali viste in ieri sono riconducibili a quelle della mitica R5 del 1972, rimasta peraltro a lungo a listino grazie ad una linea equilibrata e sempre gradevole.

Il direttore del design della Renault, Gilles Vidal, ha aggiunto che “la discendenza dalla R5 è immediatamente riconoscibile ma la modernizzazione di linee e superfici dà un design assolutamente contemporaneo. Gli elementi stilistici della R5 originale nascondono funzioni moderne: la presa d’aria del cofano è in realtà lo sportellino della presa di ricarica, i fari posteriori integrano deflettori aerodinamici e i fendinebbia anteriori sono diventati luci diurne”. L’interessante Renault 5 Prototype può quindi divenire una vettura particolarmente amata dai giovani, un modo interessante per attirare una fetta di pubblico molto importante per le nuove mire di Renault.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: