La rivoluzione Chrysler è in arrivo: una concept che farà scalpore

M Magarini
Chrysler anticipa con un teaser il suo rivoluzionaria concept, che riscriverà le leggi del design: sarà presentata il 13 febbraio
Chrysler teaser

Il 13 febbraio Chrysler, brand di Stellantis, svelerà una concept car che promette di essere un “game changer” per la mobilità. Il teaser pubblicato nelle scorse ore sui social media alimenta l’hype in vista della première mondiale, giocando sull’effetto “vedo-non vedo”, tipicamente impiegato dalle compagnie del settore. Nell’immagine è possibile scorgere esclusivamente il profilo posteriore di una vettura dalla forte caratterizzazione aerodinamica, il che contribuisce a suscitare l’interesse dei fan.

Febbre da concept: Chrysler svela un’anticipazione del suo futuro, debutto il 13 febbraio

Chrysler teaser

Il prototipo in questione costituisce un punto di svolta per la Casa, che necessita di un rilancio in termini di immagine e prodotto. Attualmente è presente sul mercato americano soltanto con la monovolume Pacifica PHEV. Poco, troppo poco, specialmente alla luce dell’importante storia che ha alle spalle. Tra i vari brand pronti a trarre beneficio dalla nascita di Stellantis, frutto della fusione tra FCA e PSA Groupe nel 2021, ci sarà anche lei. Benché finora non si abbia avuto occasione di constatarlo, nel prossimo futuro la musica cambierà, e in meglio. L’architettura interna STLA Large concede l’opportunità di realizzare una generazione inedita di mezzi a zero emissioni.

Probabilmente la showcar sarà a propulsione elettrica, tenuto conto dell’addio alla Airflow e la crescente attenzione verso la mobilità sostenibile. Tuttavia, sarebbe errato darlo per certo, giacché pure la carta dell’ibrido funziona. E, anzi, nella maggior parte dei territori vanta un appeal superiore. L’idea del conglomerato, racchiuso nel piano Dare Forward 2030 illustrato dal CEO Carlos Tavares, è di proporre una gamma al 100% di BEV in Europa e al 50% negli USA entro la fine del decennio.

Il teaser evidenzia una linea aerodinamica e moderna, tale da garantire divertimento al volante. E benché resti tutto da confermare il passaggio alla produzione di serie, le idee introdotte potrebbero anticipare il futuro linguaggio stilistico di Chrysler. Inoltre, è da tenere in piedi l’ipotesi di tecnologie innovative implementate, focalizzate sulla connettività, la guida autonoma e l’interfaccia utente.

Chrysler teaser

La presentazione del 13 febbraio costituirà forse giusto un primo assaggio. I vertici Stellantis avrebbero, infatti, previsto la presentazione di una nuova Chrysler nel 2024, con il lancio nei concessionari previsto per il 2025.

La concept car rappresenta una tappa fondamentale nel riscatto di Chrysler. L’azienda a stelle e strisce vanta una lunga storia e un’eredità di assoluto prestigio da cui attingere, e la tecnologia STLA Large permette di rendersi competitiva nel mercato odierno. Merito delle economie di scala alla base della nascita di Stellantis, che ha dato adito alle voci circa una presunta alleanza insieme a Renault, immediatamente respinta da John Elkann durante un incontro con le istituzioni a Roma.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: