La Smart più lunga di sempre: la berlina ibrida #6 arriverà in Europa

Nel 2026, però, oltre all’arrivo in Europa dell’ambiziosa berlina, Smart tornerà alle sue origini con la #2, una compatta a due posti.
smart #6 smart #6

La Smart che conoscevamo, quel brand esemplificato talvolta nell’adorabile e piccola city car che si infilava in ogni buco, è ufficialmente morta e sepolta sotto un’imponente carrozzeria lunga 4,9 metri. La nuova Smart #6, la prima berlina del brand, è la negazione vivente delle origini, essendo il modello di serie più esteso mai prodotto dal marchio.

Advertisement

Con una lunghezza da berlina ammiraglia, la Smart #6 è incredibilmente solo 53 mm più corta di una Mercedes Classe E, ma il suo passo di 2,96 m, pensate, solo 1 mm più lungo di quello della berlina tedesca. Inoltre, è ben 20 cm più lunga del SUV #5, anche se condivide con essa la piattaforma PMA2+, la stessa usata anche dalla Zeekr 7X.

smart #6
Advertisement

La Smart #6 ibrida arriva subito sul mercato con numeri esagerati. Un sistema ibrido plug-in turbo benzina da 1,5 litri abbinato a una trasmissione ibrida dedicata a tre velocità, per una potenza combinata di 435 CV. Con questo propulsore, l’autonomia omologata, secondo il ciclo CLTC, è pazzesca: 285 km in modalità esclusivamente elettrica, per un’autonomia complessiva combinata di ben 1810 km.

smart #6

Seguirà la versione completamente elettrica, basata su una batteria da 75 kWh, quando con motore singolo da 345 CV, o una più grande da 94 kWh e con motore singolo da 370 CV, entrambe con trazione posteriore. Ma il vero delirio di potenza si raggiunge con le versioni integrali a doppio motore e batteria da 94 kWh, la Pulse #6 da 595 CV e l’ammiraglia Brabus #6 da 655 CV. La Smart #6 Brabus, dunque, si aggiudica il titolo di modello Smart più potente di sempre.

smart #6

Nonostante gli interni non siano ancora stati svelati, il posizionamento premium della #6 suggerisce l’adozione di una plancia multi-schermo derivata dal design della #5, chiaramente imparentata con il sistema Mercedes Hyperscreen. Nel 2026, però, oltre all’arrivo in Europa dell’ambiziosa berlina, Smart tornerà alle sue origini con la #2, una compatta a due posti.