Lamborghini Huracán Sterrato: svelata in attesa del debutto ufficiale

Natale LiVecchi Autore Auto
Huracán Sterrato

Il costruttore di Sant’Agata Bolognese ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Lamborghini Huracán Sterrato, le prime che ci permettono di apprezzare le forme da crossover della sportiva del Toro prive di ogni forma di camuffamento. L’occasione relativa alla presentazione delle prime immagini ufficiali ha permesso al Costruttore del Toro di formalizzare anche la data di debutto che è stata fissata per il prossimo 30 novembre durante l’Art Basel di Miami; l’evento esclusivo per la prima volta ospiterà quindi una première di una sportiva del costruttore di Sant’Agata Bolognese.

Ne deriva quindi che queste prime immagini ufficiali della Lamborghini Huracán Sterrato rappresentano la chiusura del cerchio di un periodo di anticipazioni che è passato attraverso la diffusione di tre video teaser, oltre che di diverse immagini nelle quali la Lamborghini Huracán Sterrato appariva sempre coperta da un misurato camuffamento utile a mitigarne i dettagli delle forme applicate alla carrozzeria.

Huracán Sterrato

La Lamborghini Huracán Sterrato reinterpreta il concetto di sportività

Con la Lamborghini Huracán Sterrato il costruttore di Sant’Agata Bolognese vuole reinterpretare il concetto di sportività, che rimane centrale per il marchio, in accordo con i valori del costruttore stesso che passano dalla definizione di “brave, authentic e unexpected”. Inaspettato proprio come questa nuova Lamborghini Huracán Sterrato, l’attesa variante dell’apprezzatissima Huracán destinata ad un utilizzo in off-road, ovvero lì dove finisce l’asfalto e ci si vuole continuare a divertire sulla base di eccellenti valori di performance.

Le immagini prive di camuffamento confermano la presenza di dettagli già ipotizzabili. C’è ad esempio la presa d’aria sul tetto utile ad alimentare i cinematismi del motore in condizioni più critiche; non mancano le barre sul tetto utili per ancorare carichi accessori che non entrerebbero nelle possibilità offerte dal bagagliaio, così come i faretti a LED aggiuntivi e montati sul frontale in posizione centrale. I passaruota sono stati allargati con elementi aggiuntivi imbullonati e si fa più ampio utilizzo di plastica protettiva per preservare la carrozzeria nell’utilizzo in fuoristrada, con nuove prese d’aria e deviatori di flusso nell’area delle ruote posteriori.

Huracán Sterrato

Questa versione estrema e innovativa della Huracan è speciale non solo per le sue abilità di guida in fuoristrada, ma perché la Lamborghini Huracán Sterrato sarà anche l’ultima supercar di casa Lamborghini a essere priva di ogni forma di elettrificazione. Successivamente a questa Lamborghini Huracán Sterrato, ogni nuovo prodotto del costruttore sarà dotato di powertrain ibridi, quindi sulla base delle ultime immagini, il Costruttore del Toro sta inviando il V10 termico al pensionamento sfruttando una variante decisamente interessante dal punto di vista dello stile e dell’applicazione su strada. Sebbene potrà risultare un’eventualità piuttosto remota, ci auguriamo che gli acquirenti della futura Lamborghini Huracán Sterrato utilizzeranno i loro esemplari per la guida in fuoristrada.

Per quanto riguarda ciò che possiamo aspettarci dal V10 aspirato da 5,2 litri nascosto dietro le spalle dei soli due occupanti previsti poco è stato rivelato, ma le voci suggeriscono che i 640 cavalli della Huracán Tecnica e i 565 Nm di coppia saranno eguagliati anche da questa nuova Lamborghini Huracán Sterrato. Con la stessa architettura di base della Evo e delle altre varianti di Lamborghini Huracán successive, possiamo aspettarci la trazione integrale e le quattro ruote sterzanti, insieme a un evidente aumento dell’altezza da terra. I prezzi sono qualcos’altro di cui sappiamo poco, ma con una lista d’attesa di 19 mesi per i nuovi clienti Lamborghini, la casa automobilistica con sede a Sant’Agata Bolognese non avrà difficoltà a spostarli.

Huracán Sterrato

Non vediamo l’ora di vedere come si comporterà contro la nuova Porsche 911 Dakar, decisamente simile nella filosofia. È interessante notare che sono emerse notizie secondo cui quando Stephan Winkelmann ha assunto nuovamente il comando di Lamborghini, il suo obiettivo principale era battere la Porsche sul mercato con una supercar dedita anche all’utilizzo in fuoristrada. Forse è per questo che queste immagini della Lamborghini Huracán Sterrato sono state pubblicate prima della presentazione ufficiale della 911 Dakar prevista per questa settimana.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: