Lamborghini: partito lo sviluppo del prototipo LMDh

Alessio Salome Autore
Lamborghini prototipo LMDh teaser

Lamborghini Squadra Corse ha iniziato a lavorare al suo primo prototipo ibrido LMDh che debutterà nel 2024 nel FIA World Endurance Championship nella classe Hypercar e nell’IMSA WeatherTech Sports Car Championship nella classe GTP.

Dal 2015, la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese compete al vertice del motorsport GT grazie a oltre 40 titoli risultati quali la tripla vittoria consecutiva in classe GTD alla 24 Ore di Daytona dal 2018 al 2020.

Lamborghini: il team Squadra Corse ha iniziato a sviluppare la vettura che correrà a Le Mans

Ora, con l’impegno nella categoria LMDh, Lamborghini accedere ai massimi livelli di motorsport a ruote coperte con la possibilità di gareggiare per la vittoria assoluta nelle più prestigiose gare di durata al mondo, come la 24 Ore di Le Mans, la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring.

Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, ha dichiarato che questo passo segna un’importante pietra miliare per l’azienda e si misurerà con i migliori sul banco di prova più impegnativo. Questo progetto darà al programma motorsport di Lamborghini una visibilità ancora maggiore e al tempo stesso consentirà di testare le tecnologie del futuro.

Il prototipo LMDh diventerà un sofisticato laboratorio su quattro ruote. Il programma LMDh si inserisce perfettamente nella transizione del brand bolognese verso le tecnologie ibride. Entro la fine del 2024, l’intera gamma stradale sarà infatti ibridizzata. Le vetture LMDh (Le Mans Daytona hybrid) debutteranno in gara nel 2023 e saranno ammesse nelle classi più alte del campionato del mondo FIA WEC e nel campionato americano IMSA WeatherTech Sports Car.

Per Lamborghini, il programma LMDh si aggiunge alle attuali piattaforme GT gestite da Squadra Corse, la serie monomarca Super Trofeo e le competizioni GT3, che rimarranno alla base dell’impegno del marchio italiano nel motorsport.

Rappresenta un nuovo passo nel percorso motorsport del brand

Giorgio Sanna, Head of Motorsport di Lamborghini, si è detto entusiasta che l’azienda abbia sostenuto questo nuovo passo nel suo percorso motorsport, entrando al massimo livello delle competizioni a ruote coperte.

Il progetto LMDh giocherà un ruolo fondamentale nella strategia del brand, dandogli l’opportunità di espandere la sua filosofia di customer racing a nuove piattaforme e rafforzando anche le sue relazioni con team e piloti.

Anche Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest (ACO) ha commentato l’ingresso nella categoria LMDh di un marchio prestigioso come Lamborghini. Si tratta di una notizia splendida per il mondo delle gare endurance. La classe Hypercar sta richiamando costruttori da tutto il mondo.

L’IMSA (International Motor Sports Assocation) vanta una partnership decennale con Lamborghini, risalente alla nascita del Super Trofeo Nord America, ha dichiarato il presidente John Doonan. Si è detto orgoglioso che la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese abbia confermato il suo debutto nella classe GTP dell’IMSA dal 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: