Lamborghini presenta Invencible e Auténtica: due one-off per l’ultimo V12 endotermico

Natale LiVecchi Autore Auto
AUTÉNTICA

Due modelli decisamente unici ovvero due one-off, una roadster e una coupé, segnano la fine della produzione di super sportive a marchio Lamborghini alimentate esclusivamente dall’iconico propulsore V12 a combustione interna in vista dell’era ibrida.

Ancora una volta Lamborghini celebra il suo poderoso V12 aspirato con la presentazione di due pezzi unici: la coupé Invencible e la roadster Auténtica. Due vetture uniche che mettono in risalto il DNA del Costruttore del Toro e rappresentano l’apice dell’esclusività e della personalizzazione, coinvolgendo il cliente sin dall’inizio del progetto per realizzare un’auto realmente su misura. Tutto ciò, a poche settimane dal debutto della sua prima supersportiva ibrida.

Invencible e Auténtica sono state disegnate dal Centro Stile Lamborghini, esprimendo la massima creatività applicata alle desinenze prestazionali garantite dal propulsore V12 nel rispetto degli stilemi che hanno reso celebre il marchio, creando due vetture inconfondibili che trasudano sportività di chiara ispirazione racing.

“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio. Prima di entrare nel vivo della Direzione Cor Tauri, ci è sembrato doveroso celebrare il V12 endotermico con due one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”, ha ammesso il CEO di Lamborghini Stephan Winkelmann.

INVENCIBLE

Queste due one-off di casa Lamborghini condividono lo stesso telaio in fibra di carbonio

Le due one-off di Lamborghini condividono lo stesso telaio monoscocca in fibra di carbonio prodotto a Sant’Agata Bolognese, così come le carrozzerie full carbon, che ripropongono design e soluzioni tecniche sperimentate con successo da Lamborghini nelle corse. In queste nuove Invencible e Auténtica leggerezza e stile aeronautico, eleganza e sportività, si fondono insieme.

La Invencible e la Auténtica omaggiano alcuni recenti capolavori del design a marchio Lamborghini: la Sesto Elemento, elogio di leggerezza e sportività caratterizzata dalla grande ala posteriore; la Reventon e il suo inconfondibile stile aeronautico; la Veneno che ha portato all’estremo la ricerca della perfezione aerodinamica. Il cofano monolitico reinterpreta quello della Essenza SCV12, così come lo splitter anteriore, con piloni disegnati per convogliare in maniera ottimale i flussi aerodinamici.

“Abbiamo creato due pezzi unici, dal carattere unico, ispirati al mondo delle corse e alla passione che si prova in pista. Con queste vetture il Centro Stile Lamborghini ha espresso il massimo della creatività applicabile alla piattaforma V12; il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico”, ha aggiunto Mitja Borkert, Head of Design di Automobili Lamborghini.

AUTÉNTICA

Uno stile unico davvero

L’esagono, caratterizzazione stilistica tipica del design di casa Lamborghini, viene riproposto con una consistente armonia negli elementi distintivi delle Invencible e Auténtica, a partire dagli inediti gruppi ottici anteriori e posteriori caratterizzati da innovative luci diurne a LED appunto esagonali. Così come sul cofano motore, con le prese d’aria che ricordano quelle della Sesto Elemento, e nel triplice scarico centrale dedicato con terminali in Inconel ovvero una lega di acciaio ad alta resistenza di derivazione aeronautica.

L’abitacolo invece è caratterizzato da linee pulite, con una plancia minimalista dove ritroviamo prese d’aria esagonali stampate in 3D, e una consolle priva di strumenti per enfatizzare la leggerezza dei volumi e focalizzare l’attenzione del guidatore soltanto sul piacere di guida. Inoltre, è dotato di strumentazione digitale con grafica dedicata per ciascun modello.

INVENCIBLE

La coupé Invencible si caratterizza per l’armonioso contrasto tra il rosso dominante e gli elementi carbon look impreziositi da “flake” rossi. La carrozzeria in Rosso Efesto è abbinata ai brancardi e ai profili porta in carbonio, così come le pinze freno in Rosso Mars sono incorniciate dai cerchi monodado con carene in carbonio che ottimizzano la ventilazione del sistema frenante. Le classiche portiere con apertura a forbice, tipiche di casa Lamborghini, sono caratterizzate da due esagoni tricolore, uno per lato, che rendono omaggio al Tricolore Italiano che si ripete anche all’interno delle portiere e sul volante. L’abitacolo, così come la carrozzeria, è caratterizzato dal contrasto tra il rosso e il nero della pelle Rosso Alala e il Nero Cosmus Alcantara, impreziosito da ricami personalizzati in Rosso Alala e Nero Ade. Sulla plancia spicca il logo Lamborghini in Rosso Efesto, lo stesso colore utilizzato per le palette del cambio al volante.

Simile ma allo stesso tempo fortemente distintiva, la roadster Auténtica di Lamborghini presenta una carrozzeria in Grigio Titans, con dettagli Black Matt e livrea in Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze dei freni e nei principali elementi aerodinamici. Come nel caso dello splitter anteriore e dell’ala posteriore di derivazione racing, che ottimizza il carico aerodinamico, affiancata dalle due grandi pinne. Il profilo viene reso inconfondibile dai due cupolini con roll bar integrati, ispirati alle barchette da corsa. L’abitacolo a cielo aperto presenta eleganti ricami in Giallo Taurus, in contrasto con la pelle Nero Ade e il rivestimento in Alcantara in doppia tonalità di Nero Cosmus e Grigio Octans.

AUTÉNTICA

Invencible e Auténtica sono le ultime vetture V12 prodotte da Lamborghini equipaggiate con il motore a dodici cilindri da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP), le ultime unità prima del passaggio all’era ibrida. Il motore eroga 780 cavalli e sviluppa una coppia massima di 720 Nm di coppia a 6750 giri/min, abbinato al cambio ISR a 7 velocità, alla trazione integrale e al sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering. Un autentico omaggio al propulsore V12 tipico del Costruttore del Toro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: