Lamborghini supporta Ducati nella sicurezza stradale

Alessio Salome Autore
C’è stata un’esibizione durante un evento organizzato dal Connected Motorcycle Consortium
Lamborghini Ducati sicurezza stradale

Con la collaborazione di Lamborghini, Ducati ha dimostrato come la connettività tra moto e auto possa rivoluzionare il futuro della sicurezza stradale. L’esibizione è stata parte integrante dell’evento dimostrativo al Lausitzring (Germania), orchestrato dal Connected Motorcycle Consortium (CMC).

Prima di addentrarci nelle specifiche, una parola sul CMC. Fondato nel 2016, con Ducati tra i primi aderenti, questo consorzio internazionale riunisce i giganti del settore dei veicoli a due ruote. La missione è chiara: integrare le moto nel panorama della mobilità connessa attraverso la standardizzazione della tecnologia Vehicle-to-Vehicle (V2V).

I membri del consorzio si sono dedicati all’analisi dettagliata degli incidenti più critici tra moto e auto, stabilendo poi protocolli e tecnologie per minimizzare i rischi.

Lamborghini Ducati sicurezza stradale

Lamborghini: un Urus è stato messo a disposizione per condurre alcuni test di sicurezza

Ora, focalizziamoci sul contributo del brand bolognese a questo progetto. Lamborghini ha messo a disposizione uno dei suoi Lamborghini Urus per la fase sperimentale, lavorando a stretto contatto con il marchio di Borgo Panigale.

Quest’ultimo ha selezionato tre tipi di incidenti ad alto rischio: scenari in cui i motociclisti sono svantaggiati a causa di una visibilità limitata. La chiave è la comunicazione in tempo reale tra veicoli, resa possibile da una serie di sensori e algoritmi avanzati sviluppati in collaborazione con fornitori come Bertrandt e Nfiniity.

Le tecnologie presentate da Ducati e Lamborghini all’evento del CMC hanno focalizzato l’attenzione su tre specifici casi: IMA (Intersection Movement Assist), LTA (Left Turn Assist) e DNPW (Do Not Pass Warning). In sintesi, queste tecnologie lavorano per fornire segnali di avviso anticipati sia ai motociclisti che agli automobilisti in situazioni particolarmente pericolose, come incroci e tentativi di sorpasso.

Lamborghini Ducati sicurezza stradale

Non da meno, un prototipo di schermo aggiuntivo è previsto per essere installato sulle moto. Questo display mostrerà segnali di avvertimento in tempo reale, contribuendo a una più immediata percezione del pericolo da parte del motociclista.

Leggi anche: Lamborghini Huracan Sterrato ha dimostrato di poter “volare”

Un video che mette in luce queste innovazioni, coinvolgendo una Ducati Multistrada e un Lamborghini Urus, è presente in fondo all’articolo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: