Lamborghini: un primo trimestre 2022 da record

Natale LiVecchi Autore Auto
Lamborghini

Lamborghini chiude il primo trimestre del 2022 con un balzo in avanti non indifferente: le vetture consegnate a livello globale dal costruttore di Sant’Agata Bolognese sono state infatti ben 2.539 in questi primi tre mesi dell’anno, un numero che decreta il primo trimestre 2022 come il migliore della storia del costruttore, in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 31% rispetto al 2020. Un risultato che segue ad un 2021 da record; in quell’occasione il costruttore del Toro aveva difatti registrato il più alto risultato in termini di vendite (8.405 unità), fatturato (1,95 miliardi di euro) e anche profittabilità (20,2%).

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha commentato così il risultato: “Entriamo solidi in un anno di nuove sfide a livello globale. Nonostante le incertezze dovute a una situazione geopolitica che non solo ci rattrista profondamente, ma che rende difficile ogni previsione, contiamo oggi su una attrattività straordinaria a livello globale. Ogni mese raccogliamo più ordini di quelli che riusciamo a produrre, che ad oggi coprono abbondantemente più di 12 mesi di produzione. E ci stiamo preparando per inaugurare in poco meno di un anno la nuova fase di Lamborghini verso l’elettrificazione con l’arrivo del nuovo modello V12 ibrido nel 2023”.

Una distribuzione delle vendite che pone Lamborghini nel ruolo di protagonista su tutti i mercati

La distribuzione delle vendite di Lamborghini durante il primo trimestre dell’anno conferma un bilanciamento eccellente all’interno delle tre macro regioni: EMEA – Europa-Middle East-Africa (40%), America (32%) e Asia Pacifico (28%). Quasi tutti i mercati hanno registrato numeri in crescita, fatta eccezione per la Russia dove Lamborghini ha sospeso di recente ogni forma di business.

Lamborghini
Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini

Le scelte di chi ha acquistato una nuova Lamborghini durante questi primi tre mesi dell’anno si sono divise circa a metà tra il Super SUV Urus, che attrae per la sua grande versatilità di utilizzo, e le supersportive Huracán e Aventador, nonostante il V12 si trovi ormai alla fine del suo ciclo produttivo. Crescono in misura uguale Urus e Huracán, le cui consegne si attestano rispettivamente su 1.547 e 844 unità a livello mondiale. Il modello V10 sta dimostrando grande dinamismo e attrattività in questa prima fase dell’anno, insieme al recente lancio dell’ultima versione svelata il 12 aprile: la Lamborghini Huracán Tecnica. Sono invece attese durante la seconda parte dell’anno altre tre novità di prodotto: due su Urus e una su Huracán.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: