Lamborghini Urus: la variante elettrica si farà ma non subito

Davide Raia
Lamborghini Urus
Lamborghini Urus

Lamborghini ha iniziato il suo percorso verso l’elettrificazione ed anche per il Lamborghini Urus sono in arrivo novità importanti in tal senso. Il SUV, in questi ultimi anni, ha registrato, come ampiamente previsto, risultati da record garantendo all’azienda di incrementare in modo significativo le vendite su scala internazionale. Questo risultato è solo un’ulteriore conferma di come il mercato sia sempre più interessato (con buona pace degli appassionati) ai SUV di lusso realizzati da brand dall’anima sportiva.

Il programma di elettrificazione di Lamborghini prevede l’arrivo di modelli ibridi già a partire dal 2022. Tra i progetti in arrivo c’è anche una variante PHEV dell’Urus, che debutterà sul mercato subito dopo il restyling del SUV. Da notare, però, che, tra qualche anno, per il SUV ci sarà anche una versione a zero emissioni che rappresenterà un passo importantissimo verso l’elettrico per la casa italiana.

Lamborghini Urus

Lamborghini Urus: il futuro elettrico è già scritto

Fin dal lancio, il Lamborghini Urus può contare su di un ruolo chiave per il brand. Nei prossimi anni, tale ruolo diventerà ancora più chiaro. Il SUV si prepara al debutto di un restyling che spianerà la strada al debutto della variante PHEV dell’Urus. Tale variante è attesa per il 2024 e potrebbe utilizzare una motorizzazione derivata dalla Cayenne Turbo S E-Hybrid ed opportunamente adattata alle caratteristiche del modello.

Il passo successivo è, naturalmente, rappresentato dall’elettrico. Il passaggio all’elettrico non riguarderà questa generazione del Lamborghini Urus. Il SUV potrà contare su di una variante a zero emissioni con l’arrivo della nuova generazione, distante ancora diversi anni. Il progetto, però, non sarà la prima Lamborghini elettrica ad arrivare sul mercato, almeno stando alle informazioni disponibili fino ad oggi.

Il brand italiano dovrebbe lanciare la sua prima elettrica nel 2028. Solo successivamente, probabilmente nel 2029, si registrerà il debutto ufficiale del nuovo Lamborghini Urus elettrico, modello che, quindi, arriverà in un mercato completamente diverso da quello attuale e già fortemente indirizzato verso l’elettrico. Anche in questo caso, l’Urus elettrico potrebbe avere il compito di garantire al brand un ulteriore passo in avanti in termini di vendite.

Maggiori dettagli sulla questione arriveranno nel corso dei prossimi mesi. Il piano di elettrificazione di Lamborghini è in gran parte definito. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: