Lamborghini Urus Performante: debutto dinamico a Roma per il nuovo Super SUV

Alessio Salome Autore
Lamborghini Urus Performante Roma

Il Lamborghini Urus Performante si mostra per la prima volta in veste dinamica presso l’Autodromo di Vallelunga a Roma.

La nuova versione Performante del super SUV del marchio bolognese ha dato prova delle sue prestazioni sull’asfalto e sullo sterrato, dopo essere diventata un nuovo punto di riferimento nel proprio segmento prima del suo lancio, grazie al record per i SUV di serie registrato sul tracciato della Pikes Peak: un tempo di 10:32.064, ben 17 secondi in meno rispetto a quello del precedente detentore del record.

Lamborghini Urus Performante Roma
Lamborghini Urus Performante testato a Roma su strada e fuoristrada

Lamborghini Urus Performante: la nuova versione debutta sull’Autodromo di Vallelunga

Grazie a una potenza aumentata a 666 CV e a un alleggerimento generale della vettura, l’Urus Performante offre il miglior rapporto peso/potenza del segmento. Il nuovo design è perfettamente integrato con l’aerodinamica ottimizzata.

Le modalità di guida ricalibrate permettono di selezionare la configurazione perfetta per ogni situazione, con il debutto della modalità Rally. Il nuovo modello riesce a sviluppare anche una coppia massima di 850 Nm a soli 2300 g/min, accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 306 km/h.

Lamborghini Urus Performante Roma

Lamborghini ha scelto per la presentazione dinamica della vettura il circuito di Vallelunga a Roma, proprio dove la prima versione dell’Urus fece il suo debutto nel 2018. Quello stesso anno, il modello diventò il punto di riferimento di una nuova categoria di super SUV.

Nei quattro anni successivi sono state effettuate oltre 21.000 consegne, di cui l’80% destinate a nuovi clienti Lamborghini. Oltre alla prova dinamica del Lamborghini Urus Performante, gli ospiti presenti hanno potuto apprezzare l’esposizione in anteprima anche del nuovo Urus S, che unisce alle prestazioni una spiccata versatilità lifestyle e ampie possibilità di personalizzazione.

Lamborghini Urus Performante Roma

Oltre a testare le prestazioni e le nuove caratteristiche dell’Urus Performante in pista, gli ospiti hanno potuto guidare anche su un circuito da rally per provare il divertimento di guida e le capacità su sterrato che il nuovo veicolo è in grado di offrire.

L’Urus Performante monta esclusivamente pneumatici Pirelli P Zero con cerchi da 20”, 22” e 23” o anche i nuovi semislick P Zero Trofeo R, sviluppati da Pirelli in collaborazione con Lamborghini appositamente per esaltare le caratteristiche del super SUV.

Il veicolo ha inoltre percorso le strade più famose di Roma, soffermandosi in luoghi iconici, a partire dallo Stadio dei Marmi, dove le 60 statue di marmo hanno reso omaggio alle forme atletiche della vettura.

Performante ha inoltre attraversato le eleganti vie che circondano il Palazzo della Civiltà Italiana all’EUR e ha dato prova delle sue capacità su fondi sterrati presso le Cave di Travertino, il materiale con cui vennero costruiti i più importanti monumenti della Roma antica. Completa il tour l’inconfondibile cornice dell’Appia Antica, una delle otto strade consolari che dalle regioni e dai porti più importanti d’Italia confluiscono nella capitale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: