Lancia Mazinga: il concept mai dimenticato arriva sul mercato

M Magarini
La mitica Lancia “Mazinga”, concept mai arrivato sul mercato, è pronta a invadere le concessionarie con la factory Kimera
Lancia Kimera EVO38 teaser

Dopo il successo della EVO37, Kimera Automobili è sul punto di lanciare l’erede spirituale della Lancia “Mazinga”, un sogno rimasto nel cassetto. Confinato a semplice prototipo, in molti avrebbero voluto dare il benvenuto alla versione di produzione, mai arrivata a causa di difficoltà sopraggiunte lungo il percorso. Siccome l’interesse nei confronti del veicolo è sempre rimasto alto tra i fan incalliti del marchio torinese, stavolta prenderà forma in un modello definitivo. Il frutto del lavoro compiuto dalla squadra di tecnici e designer sarà svelato il 22 febbraio, mentre l’esposizione avverrà presso lo stand dell’azienda al Salone di Ginevra, in programma dal 26 febbraio al 3 marzo.

Lancia Mazinga: l’erede spirituale firmata Kimera si mostra nelle prime foto teaser

Lancia Kimera EVO38 teaser

Le foto teaser ritraggono una sportiva dalle forme slanciate con fari circolari, simili alla Delta S4, ma con una netta, forte ispirazione alla showcar mai dimenticata. La EVO38 cercherà di onorare la filosofia del brand torinese, con la trazione integrale e numerose evoluzioni nel comparto meccanico.

Il veicolo nascerà sulla base della EVO37, i cui 37 esemplari sono andati esauriti in tempi record. Tuttavia, è improprio ritenerla una mera evoluzione del progetto precedente. Perché, sì, la formula che la compagnia tenterà di replicare sarà la medesima, ma il mantra dell’azienda è di stupire. Il sapiente know-how culmina in un motore 2.1 biturbo da oltre 500 CV e un peso contenuto mediante il ricorso al carbonio. Scelte che sarebbero impossibili in passato, così come sarebbero probabilmente fuori portata per una realtà dedita ai volumi di massa. Invece, Kimera ha gli strumenti necessari ad alzare il tiro. Il prezzo rifletterà a pieno l’ossessiva ricerca della qualità ai massimi livelli, visto che si mormora girerà attorno ai 500.000 euro di base, ai quali aggiungere le spese delle eventuali personalizzazioni.

Lancia Kimera EVO38 teaser

La EVO38 sarà presentata al Salone di Ginevra in uno stand dedicato alla dinastia Team Martini Racing, di cui la vettura farà parte. Alla kermesse elvetica i visitatori avranno modo di conoscere da vicino la nuova “Mazinga” e scoprire a fondo ogni sua caratteristica.

Con la EVO38, Kimera Automobili tenta di lanciarsi nell’ennesima galvanizzante avventura, capace di entusiasmare la platea di riferimento. Creare un’erede di una Lancia leggendaria mai introdotta nei concessionari è una prospettiva alquanto allettante, soprattutto nell’attuale periodo. Per la prima volta da anni a questa parte, la Casa pare avere davanti a sé un futuro luminoso. Merito delle rinnovate velleità susseguenti alla fusione, avvenuta nel 2021, tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe. Diretta da Luca Napolitano, la compagine di classe premium è assetata di riscatto. Nei prossimi mesi prenderà ufficialmente il via il corso inedito, mediante una Ypsilon rivista nel profondo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: