Lancia Montecarlo: sarà così il primo SUV del marchio?

Andrea Senatore Foto Autore
Lancia Montecarlo
Lancia Montecarlo

Ora che sappiamo che Stellantis è intenzionata a “resuscitare” Lancia come uno dei suoi marchi premium e che recupererà anche la mitica Lancia Delta, molti iniziano a speculare sui modelli che presto entreranno a far parte della famiglia. L’idea di un SUV oggi è inevitabile e a maggior ragione con le sinergie del nuovo gruppo derivanti dall’unione di PSA e FCA, quindi non sorprende che, sebbene sia ancora ufficiosamente, alcuni designer abbiano deciso di giocare immaginando un possibile modello con alcuni render .

È stato il caso di David Obendorfer, una vecchia conoscenza nella creazione di render di ipotetici modelli che nel suo ultimo lavoro propone di riportare la Lancia Montecarlo sotto forma di SUV, e il risultato è stato questo Montecarlo Concept.

Come si può vedere in queste immagini, Obendorfer recupera molte delle caratteristiche del modello classico degli anni ’70 e ’80, come il suo frontale nero retrò, qualcosa che dubitiamo sarebbe presente in un’ipotetica versione di produzione, i suoi passaruota marcati, il suo posteriore di tipo fastback. Il tutto con un po’ più di volume per adattarlo alle attuali proporzioni di un SUV, anche se il cambiamento sembra essere meno drastico di quanto possa sembrare a prima vista. Naturalmente, il designer aggiunge due porte e uno spazio interno molto più generoso per questa immaginaria Lancia Montecarlo.

A livello meccanico, Obendorfer sottolinea che questo crossover è nato dalla già nota piattaforma Stellantis EMP2 e da un powertrain ibrido plug-in per rispettare la roadmap del gruppo per Lancia, sebbene non siano stati rilasciati dati di potenza o altro.

L’idea, tenuto conto che Lancia intende recuperare alcuni nomi classici, aggiunti all’attuale febbre di realizzare veicoli elettrificati e moderni nella meccanica ma con un tocco retrò a livello di design esterno, non sembra del tutto folle. Il tempo dirà se Lancia, ora con rinnovata forza, oserà avventurarsi su questa strada o puntare di più per un tocco più elegante e moderno.

Ti potrebbe interessare: Una vecchia Lancia Fulvia da 50 anni sempre nello stesso posto: ecco che fine farà

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: