Lancia Prisma, la berlina che Stellantis potrebbe costruire

In attesa che arrivino modelli che potranno solleticare nostalgie e amori, la community digitale di Save Lancia ha deciso di non aspettare.
lancia prisma lancia prisma

Non è solo il chiacchieratissimo versante americano a soffrire, con marchi in crisi come Chrysler o Dodge nell’ampio portoflio Stellantis. Dando un’occhiata in casa, da noi, basta vedere quello che sta succedendo in casa Lancia.

Advertisement

Il decantato rilancio del brand torinese è iniziato con un vero e proprio trucco di magia. Partendo da una Peugeot 208 o una Opel Corsa, con la stessa “base”, si è voluto convincere il pubblico italiano che si potesse avere una nuova emozionante Ypsilon. Dentro e fuori dai confini italici, questa utilitaria sembra aver smarrito il brio necessario per giustificare un prezzo che non è esattamente popolare, incidendo ulteriormente nella riconoscibilità del marchio che è ormai un vago ricordo sbiadito.

lancia ypsilon
Advertisement

La nuova CEO Roberta Zerbi non demorde e punta tutto su una massiccia espansione europea. Il piano prevede 70 nuovi showroom pronti a spuntare come funghi nelle principali città di Francia, Spagna, Belgio, Germania e Paesi Bassi. Al recente Salone dell’automobile di Bruxelles 2026, il brand ha cercato di risvegliare l’orgoglio degli appassionati schierando un peso massimo come Miki Biasion. Il pilota-leggenda ha presentato la Ypsilon Rally2 HF Integrale, l’arma per il debutto nel WRC2 previsto per la fine di quest’anno.

Sembra però che il vero ostacolo non sia solo la concorrenza esterna, ma una vera e propria faida familiare. La Ypsilon deve infatti sgomitare contro una schiera di “sorelle” basate sulla stessa piattaforma, dalla Jeep Avenger all’Alfa Romeo Junior, passando per Fiat 600 e DS 3.

In attesa che arrivino modelli che potranno solleticare nostalgie e amori come la nuova Lancia Delta o l’ammiraglia Gamma, la community digitale di Save Lancia ha deciso di non aspettare i tempi della produzione. Design Makam ha infatti immaginato un universo parallelo in CGI che vede debutti stellari dalla Lancia Kotron, erede spirituale della Thema, a una Musa trasformata in una cattivissima hot-hatch con quattro scarichi.

lancia prisma
Advertisement

Spicca su tutte il ritorno della Lancia Prisma, reinterpretata come una grande berlina muscolosa con fanali a LED circolari. Se Stellantis riuscirà a trasformare questi sogni di pixel in metallo e profitti, o se resterà intrappolata tra showroom senza clienti, sarà la sfida del 2026.