Lancia Thema, la nostalgia dei nomi iconici si fa sentire: l’ipotesi elettrica Heritage

La nuova Thema potrebbe riportare il nome Lancia nel cuore di un pubblico che non ha mai smesso di sognare il ritorno delle grandi berline italiane.
Lancia Thema render Lancia Thema render

La storia di Lancia è costellata di modelli che hanno lasciato un segno indelebile, e tra questi la Thema occupa un posto speciale. La berlina di rappresentanza della Casa torinese, prodotta per la prima volta tra il 1984 e il 1994, fu simbolo di eleganza, innovazione e raffinatezza italiana, incarnando al meglio lo spirito di un marchio da sempre legato al lusso sobrio e alla tecnica avanzata.

Advertisement

Successivamente, dal 2011 al 2014, il nome Thema tornò in vita con una reinterpretazione basata sulla Chrysler 300, che però non riuscì a replicare il fascino e il prestigio dell’originale.

Advertisement

L’immagine che vediamo oggi non rappresenta un modello ufficiale in arrivo, ma un rendering digitale di Mirko Del Prete che ipotizza un ritorno in grande stile della Lancia Thema, pensata in chiave moderna e con un design in grado di coniugare tradizione e innovazione.

Lancia Thema render

Il frontale è dominato da una griglia pulita ed essenziale, dove spicca il logo Lancia al centro e il nome “THEMA” inciso con caratteri netti, segno di un’identità forte e senza compromessi. I fari sottili e allungati, uniti da una linea luminosa che corre lungo tutta la larghezza, richiamano il gusto contemporaneo e trasmettono un carattere high-tech, mentre il cofano scolpito e le linee nette donano un’aura di solidità e autorevolezza. Il profilo laterale mantiene una certa sobrietà, coerente con lo spirito originale della Thema, ma alleggerito da cerchi in lega dal design moderno che accentuano la sportività della proposta.

Il rendering di questa Thema reinterpreta con evidentemente la filosofia stilistica degli anni Ottanta e Novanta, trasformandola in una visione alquanto futuristica che potrebbe benissimo trovare spazio nei segmenti premium di oggi, accanto a concorrenti come Audi A6 e Mercedes Classe E.

Lancia Thema render
Advertisement

Se un progetto simile venisse realmente sviluppato, potrebbe rappresentare una rinascita importante per il marchio Lancia, oggi concentrato soprattutto sulla nuova Ypsilon e su un piano di rilancio europeo che prevede modelli inediti nei prossimi anni. La nuova Thema, reinterpretata come berlina ibrida o full electric, potrebbe riportare il nome Lancia nel cuore di un pubblico che non ha mai smesso di sognare il ritorno delle grandi berline italiane.

X