Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale: a Montecarlo il debutto mondiale nel WRC2 

Il Rallye Monte-Carlo, gara di apertura del WRC segna il debutto della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale
Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale

La nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale si prepara al suo debutto mondiale nel WRC2 con il rallye di Montecarlo che si svolgerà dal 22 al 25 gennaio 2026. Il rally si articolerà in 17 prove speciali per un totale di 339,15 chilometri cronometrati, lungo un percorso che metterà a dura prova equipaggi e vetture. 

Advertisement

Il Rallye Monte-Carlo, gara di apertura del WRC segna il debutto della Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale

In occasione di questo debutto di grande rilievo, il team ufficiale Lancia Corse HF ha scelto di affidarsi a due protagonisti di primo piano del rally internazionale. Yohan Rossel, 30 anni, affronterà il Rally di Monte-Carlo per la settima volta, mentre Nikolay Gryazin, 28 anni, prenderà parte per la sesta volta alla storica gara del Principato. Il pilota francese ha costruito una carriera in costante crescita al volante delle vetture del Gruppo Stellantis, collezionando titoli e risultati di prestigio.

Advertisement

Gryazin porta invece in dote un’esperienza internazionale molto solida culminata con il successo nell’ERC Under 28 e nel WRC2 Challenger. Entrambi gli equipaggi arrivano a Monte-Carlo con obiettivi ambiziosi, pronti a valorizzare le qualità della nuova Ypsilon Rally2 HF Integrale in una delle prove più selettive del mondiale. La gara riveste inoltre un forte valore storico per Lancia, che vanta 13 vittorie assolute. A testimoniare l’importanza strategica dell’evento, saranno presenti anche Jean-Marc Finot e Roberta Zerbi, a conferma dell’impegno di Stellantis nel rilancio sportivo del marchio.

Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale 1

Il CEO di Lancia Roberta Zerbi ha dichiarato: “Il Rally di Montecarlo rappresenta per Lancia molto più di una gara: è un luogo simbolo della nostra storia nel motorsport e, oggi, il punto di partenza di una nuova fase. Il nostro ritorno nel WRC2 con la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale non è un’operazione nostalgica, ma una scelta strategica, pienamente inserita nel percorso di rilancio del marchio”.

Al Rally di Montecarlo sarà presente anche Miki Biasion. Due volte Campione del Mondo Rally e Ambasciatore del marchio Lancia, figura simbolo nella storia del marchio nel motorsport, accompagnerà il team in questo evento iconico. Come abbiamo detto in precedenza protagonista dell’evento sarà la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, vettura che raccoglie l’esperienza di diverse stagioni di gara.

Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale 2
Advertisement

Tutti gli sviluppi precedenti sono concentrati in un’unica piattaforma, con focus su sette aree chiave: peso e bilanciamento ridotti; aerodinamica avanzata per maggiore deportanza e stabilità; motore e guidabilità con sistema anti-lag; trasmissione ottimizzata per ogni superficie; telaio e sospensioni per prestazioni ai vertici su asfalto e terra; abitacolo ergonomico e confortevole; scocca e roll-bar nuovi per rigidità e sicurezza FIA. Testata tra strade alpine e circuito di Balocco, la vettura unisce precisione ingegneristica e identità Lancia. Con 60 unità già vendute, il Rally di Monte Carlo 2026 segna un nuovo capitolo nel motorsport.