Lancia Y, alla ricerca dell’occasione

Walter Gobbi
plancia lancia y

plancia lancia ySono passati quasi dieci anni da quando è stata fermata la produzione della Lancia Y, una vettura di segmento B che nei suoi sette anni in cui è stata sul mercato, dal 1996 al 2003, ha riscosso parecchi consensi dal mercato, in particolar modo dal pubblico femminile che ha trovato in quest’auto il veicolo ideale per muoversi soprattutto in città. L’utilitaria a tre porte nacque per sostituire un modello Lancia che aveva avuto grande successo commerciale, ovvero la Y10. Nonostante fosse stata proposta sul mercato con la sola motorizzazione a benzina (mentre quella a diesel non arrivò) la Lancia Y nei primi due mesi di commercializzazione riuscì a convincere quarantaduemila automobilisti italiani ad acquistarla. Un esordio col botto che fu il preludio per imporsi come una delle utilitarie più vendute in Italia.

La vettura di casa Lancia ha aumentato le dimensioni, soprattutto in lunghezza, rispetto al modello che andava a sostituire, anche se i tratti stilistici del design sono rimasti più o meno gli stessi. Lancia ha puntato molto in questo modello, offrendo degli interni di elevata personalizzazione e assolutamente versatili, mossa vincente che gli è stata riconosciuta dal mercato. Una delle novità più apprezzate della Lancia Y fu senza dubbio il quadro strumenti nella posizione centrale, che da quel momento diventò una caratteristica distintiva anche delle generazioni successive del modello. A circa metà carriera, come accade per molti veicoli, la Lancia Y subì il restyling che gli donò un maggiore tocco di modernità, anche se le modifiche su interni ed esterni non furono poi così sostanziali.

  Argomento: