A ottobre 2025 sono 125.826 le auto vendute in Italia (-0,6% rispetto a ottobre 2024): grande merito delle km zero e – anche se meno – del noleggio. la Fiat Pandina è la regina totale. Si chiama così, e non in altro modo. No alla confusione con la vecchia Fiat Panda e con la nuovissima Fiat Grande Panda. Nel complesso, nei primi 10 mesi le nuove targhe si stoppano a 1.293.366 (-2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).
La top 50 italiana
- Fiat Pandina – 7.486
- Toyota Yaris Cross – 4.189
- Jeep Avenger – 4.046
- Dacia Sandero – 4.029
- Citroën C3 – 3.028
- Toyota Yaris – 2.927
- Volkswagen T-Roc – 2.733
- Dacia Duster – 2.555
- Renault Clio – 2.540
- MG ZS – 2.327
- Renault Captur – 2.258
- BMW X1 – 2.244
- Toyota Aygo X – 2.241
- Ford Puma – 2.100
- Volkswagen T-Cross – 2.044
- Fiat Grande Panda – 1.912
- Volkswagen Tiguan – 1.881
- Peugeot 208 – 1.769
- Kia Sportage – 1.632
- Fiat 600 – 1.623
- Peugeot 3008 – 1.396
- Audi A3 – 1.341
- Hyundai Tucson – 1.313
- Mercedes GLA – 1.306
- Byd Seal U – 1.276
- Hyundai i10 – 1.262
- Peugeot 2008 – 1.259
- Volkswagen Golf – 1.256
- Opel Corsa – 1.249
- Alfa Romeo Junior – 1.128
- Kia Picanto – 1.125
- Skoda Kamiq – 1.122
- Suzuki Swift – 1.108
- Opel Frontera – 1.086
- Skoda Fabia – 1.059
- MG MG3 – 985
- Nissan Juke – 970
- Cupra Formentor – 964
- Lancia Ypsilon – 936
- Nissan Qashqai – 920
- Mini Countryman – 863
- Suzuki Vitara – 861
- BMW Serie 1 – 842
- Volvo XC40 – 842
- Alfa Romeo Tonale – 837
- Opel Mokka – 826
- Audi Q5 – 819
- Mercedes GLC – 780
- Toyota C-HR – 775
- Audi A1 – 770

Classifica dei primi 10 Gruppi con relativi marchi a ottobre 2025
Alfa Romeo: 2.225, +22,93%
Citroën: 4.400, +50,32%
DS: 327, -18,25%
Fiat: 11.596, +26,10%
Jeep: 4.738, -22,16%
Lancia: 937, +16,40%
Leapmotor: 288, +176,92%
Maserati: 114, -38,04%
Opel: 3.792, +2,74%
Peugeot: 5.304, -23,21%
1) Gruppo Stellantis: 33.721, +5,01%
Audi: 5.468, +1,09%
Cupra: 2.031, +53,86%
Lamborghini: 33, -44,07%
Seat: 574, -24,47%
Skoda: 3.820, +8,80%
Volkswagen: 9.774, -10,81%
2) Gruppo Volkswagen: 21.700, -1,44%
Dacia: 7.570, -1,75%
Renault: 6.012, -14,96%
3) Gruppo Renault: 13.582, -8,07%
Toyota: 10.715, +0,75%
Lexus: 640, +4,75%
4) Gruppo Toyota: 11.355, +0,97%
BMW: 6.272, -2,56%
Mini: 1.723, +53,84%
5) Gruppo BMW: 7.995, +5,80%
6) Ford: 3.918, -33,33%
Mercedes: 4.905, -5,02%
Smart: 24, -72,73%
7) Gruppo Daimler: 4.929, -6,15%
8) MG: 3.885, +12,80%
9) Hyundai: 3.853, -13,76%
10) Kia: 3.805, -9,34%
Il mistero degli incentivi
Il 22 ottobre sono stati attivati gli incentivi per l’acquisto di vetture elettriche, e in poco più di 24 ore con oltre 55mila voucher si è esaurito l’intero fondo di quasi 600 milioni. Attualmente è in corso la validazione dei voucher sulla Piattaforma informatica dedicata – spiega l’Unrae Case estere -: sarà necessario attendere i 30 giorni previsti per determinare il numero reale di contratti stipulati a fronte dei voucher rilasciati. Pertanto, impossibile dire i bonus quali risultati abbiano portato.
Di certo, le misure una tantum o col contagocce, tipo spot periodico ogni tanto, fanno solo confusione sotto ogni profilo, aggiungiamo. O si piazzano somme ingenti con incentivi di lungo periodo per sollevare il mercato e lanciare davvero le elettriche oppure – secondo noi – è meglio investire solo sulle colonnine veloci. Che poi era il primo obiettivo del ministero dell’Ambiente.
