Le Audi A6 e A7 Sportback si aggiornano per il 2024: ecco le novità

M Magarini
Audi A6 A7 2024

Le Audi A6 e A7, nonché le relative varianti “S” (quelle, per intenderci, più “spinte” nelle prestazioni) passano al restyling con il Model Year 2024. Si tratta di un upgrade di fino, che non va a cambiare l’essenza stessa dei modelli, bensì ne lima alcuni dettagli, così da attirare un bacino di pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Com’è facile aspettarsi, l’intervento delle divisioni di design mira a dare una salutare “rinfrescata” a vetture dotati già di un forte appeal, che ne ribadiscono l’appartenenza alla fascia premium del mercato, il territorio da sempre presidiato dalla Casa di Ingolstadt. Gli elementi di design conferiti alle carrozzerie strizzano l’occhio all’attuale generazione di conducenti, desiderosi sempre di mettersi bene in evidenza per lo stile.

Gli audaci colori degli esterni enfatizzano ulteriormente il carattere deciso e risoluto, ribadito pure una volta saliti a bordo. Nemmeno gli interni passano, infatti, inosservati, naturale riflesso dello stile di vita dei proprietari. Allo stesso modo, pure il colpo d’occhio dei cerchi merita di essere posto in risalto, insieme alle dotazioni di bordo aggiornate. Da qualunque angolazione, si registra una cura per il dettaglio notevole, a conferma di quanto avere un’Audi vada al di là della semplice funzionalità. Il listino dell’A6 MY 2024 parte da 53.800 euro e dell’A7 da 63.500 euro. La finestra delle ordinazioni apre il 1° giugno 2023.

Audi A6 e A7: come si evolve la struttura dell’offerta

Audi A6 A7 2024

La struttura dell’offerta viene, insomma, riconcepita alla radice per le Audi A6 berlina e Avant, nonché della A7 Sportback. Dietro ai cambiamenti apportati dall’azienda – si legge nel comunicato ufficiale – vi è il desiderio di proporre una maggiore chiarezza del pacchetto di contenuti proposto alla clientela e, altresì, più libertà agli acquirenti. Che hanno campo libero sugli interni, configurabili a prescindere dal package esterno selezionato.

Per un’esperienza che calzi su misura, le parti coinvolte nel progetto hanno lavorato sodo, determinati ad accogliere e soddisfare le esigenze specifiche del cliente. I minori vincoli posti virano in tale direzione, a riprova che nel comparto premium attuale sia importante come mai prima creare un prodotto che “calzi a pennello”, analogamente a un vestito.

Gli allestimenti

Audi A6 A7 2024

La platea di acquirenti ha a disposizione gli allestimenti Basic, Advanced ed “S Line” per gli esterni delle A6, Sedan e Avant, e i kit Basic ed “S Line” nel caso dell’A7 Sportback. Ciascuna opzione prevede dettagli anteriori e posteriori unici. Per quanto riguarda la parte anteriore, spicca il singleframe con struttura a nido d’ape. Nella soluzione entry-level di entrambi i modelli, il frontale è in tonalità nero opaco con cornice cromata. Esclusiva dell’A6, la Advanced contempla la griglia del radiatore rifinita in Dark Chrome. In aggiunta, il frontale risalta per via delle prese d’aria laterali e posteriore vanta un diffusore nel nuovo design dinamico con un accento in Selenite Silver. A differenziare la Advanced ci pensano, infine, i cerchi sportivi da 18 pollici.

Sia l’Audi A6 sia l’A7 sono ordinabili con la variante S-Line. Il single frame presenta qui degli inserti cromati. Il diffusore posteriore ridisegnato è verniciata in grigio platino sulla A6 e rifinita in cromo sulla A7. In merito alla S-Line dell’A6 vanno poi sottolineate le modifiche eseguite sulle prese d’aria anteriori laterali, ora dagli inserti in nero opaco con inserti in grigio platino, le sospensioni sportive, le minigonne laterali allargate e i cerchi da 19 pollici.

Quando appena indicato costituisce giusto parte delle novità tenute in serbo dall’equipaggiamento S-Line. Sulla base del predecessore, sono stati ridefiniti gli interni, che presentano il cruscotto e il rivestimento del tetto totalmente in nero. Il volante sportivo multifunzione in pelle, a sua volta in “total black” mostra delle cuciture a contrasto, incluse le impugnature in pelle traforata. Per il poggiapiedi e i pedali la scelta è ricaduta sull’acciaio inossidabile.

Dalla scritta “S” nella zona anteriore, i listelli sottoporta anteriori e posteriori sono illuminati e annoverano inserti in alluminio. Il pacchetto interni S line comprende sedili rivestiti in combinazione Tessuto “Sequenz”/pelle per Audi A6, e in combinazione Dinamica microfibra “Frequenz”/pelle con goffratura S sugli schienali dei sedili anteriori per Audi A7.

Entrambe le proposte ricevono un singleframe con inserti in stile alluminio e prese d’aria laterali accentuate nella parte anteriore. Su Audi S6 sono disponibili in Matte Black, mentre su Audi S7 li ha in Matte Dark Chrome. Lo spoiler anteriore è verniciato in Selenite Silver.

Nuovi colori e materiali per interni ed esterni

Un totale di dodici colori esterni è ora disponibile per le Audi A6 e A7 e le rispettive derivate S. Per la prima volta, il portfolio include Arcona White e Madeira Brown Metallic. Grenadine Red Metallic e Ascari Blue Metallic sono disponibili per i modelli S e i pacchetti S line. Gli intarsi decorativi negli interni conta ben otto diverse varianti. Delle accattivanti aggiunte lo sono poi gli intarsi in legno in Olivo Naturale e Frassino Vulcanico Grigio Naturale e gli intarsi rivestiti in microfibra Dinamica.

Attrezzatura standard aggiornata

L’Audi virtual cockpit è ormai una caratteristica standard. Offre un quadro strumenti completamente digitale con uno schermo da 12,3 pollici e una risoluzione Full HD di 1.920 x 720 pixel. I conducenti gestiscono l’Audi virtual cockpit tramite il volante multifunzione e hanno la possibilità di visualizzare il layout classico o la modalità di infotainment. Anche l’illuminotecnica di serie è stata aggiornata. I fari di base su Audi A6 e S6 sono dotati di luci completamente a LED con una firma luminosa diurna sagomata. Anche il park assist plus è ora di serie.

Cerchi sportivi più scuri per un look di classe

Riflettendo la forte domanda dei clienti per cerchi scuri, la gamma di ruote Audi A6 e Audi A7 è stata sostanzialmente rivista; più della metà delle varianti accoglie le preferenze del mercato. L’Audi A6 Sedan e Avant sono provviste di serie di cerchi in alluminio forgiato da 17 pollici con design a 10 razze e pneumatici 225/60. I cerchi da 18 pollici con design a più razze sono rivestiti in grigio grafite per un aspetto più sportivo. Ce ne sono anche da 19 pollici in un design dinamico a 5 razze. Quelli da 20 pollici lucidi con design a stella a 10 razze in grigio platino si presentano in nero metallizzato, mentre i cerchi da 21 pollici in grigio grafite con finitura lucida e un elegante design a V a 5 doppie razze rendono per accenti scuri. Completamente nuovo per la gamma di modelli A6 il tipo da 21 pollici a 5 razze: ispirato al motorsport, la geometria ariosa del design aiuta il raffreddamento dei freni.

Per la A7 Sportback, i cerchi da 19 pollici con design a raggi a 10 Y sono ora disponibili con finitura grigio grafite. Da 20 pollici a 5 razze a doppie razze, di serie per la S7, sono in elegante Platinum Grey. Da 21 pollici con design a raggi paralleli a 5 razze sono bruniti per un aspetto altamente sofisticato. Un’altra aggiunta alla gamma sono quelli da 20 pollici lucidi nel design Evo a 5 razze in nero opaco e da 21 pollici, nel classico design a 5 razze multiple in grigio scuro opaco , entrambi di Audi Sport.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -