Le batterie riciclate della BMW i3 alimentano il tour dei Coldplay

Andrea Senatore Foto Autore
BMW i3 produzione terminata

Un totale di 40 batterie riciclate della BMW i3 vengono utilizzate per alimentare l’accumulatore che fornisce l’energia necessaria per eseguire il concerto dei Coldplay. Ieri, 24 maggio, è iniziato a Barcellona il tour ‘ Music of Spheres ‘ dei Coldplay e lo ha fatto con un traguardo importante in termini di sostenibilità nel settore della musica dal vivo. Le batterie riciclate della vettura della casa automobilistica bavarese alimentano l’energia del tour dei Coldplay.

40 batterie riciclate della BMW i3 vengono utilizzate per alimentare l’accumulatore che fornisce l’energia necessaria per il tour dei Coldplay

Queste batterie riciclate dall’auto elettrica, con una capacità massima di 1.680 kWh , consentono agli spettacoli di essere più sostenibili e al tour di essere uno dei più ecologici della storia. Le batterie riciclate di BMW sono state le prime nell’industria automobilistica adatte per un utilizzo di seconda vita senza ulteriori lavorazioni.

Il processo di ricarica delle batterie di BMW i3 tra i concerti viene effettuato con energia rinnovabile, come pannelli solari fotovoltaici e generatori che funzionano con biocarburanti supportati, inoltre, dall’energia propria dei partecipanti.

Nello stadio è stato installato un kinetic floor per non sprecare il movimento delle migliaia di spettatori e, inoltre, sono presenti una serie di biciclette elettriche che sfrutteranno l’energia collettiva del pubblico. Le batterie riciclate della BMW i3 occupano poco spazio, risparmiano energia e sono sicure, fungendo allo stesso tempo da accumulo di energia e fonte di energia.

BMW i3 produzione terminata
40 batterie riciclate della BMW i3 vengono utilizzate per alimentare l’accumulatore che fornisce l’energia necessaria per il tour dei Coldplay iniziato ieri

Per trasportare la batteria e i componenti come i cavi da una città all’altra, i Coldplay utilizzano due camion alimentati da biocarburanti che provengono da materie prime rinnovabili, come l’olio da cucina usato, riducendo al minimo l’impatto delle emissioni di carbonio associate al trasporto su strada.

Ti potrebbe interessare: La nuova BMW i5 Touring M60 xDrive gira in pista al Nürburgring, ecco le prime  immagini

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: