Le future Jaguar elettriche saranno più costose, più grandi e più lussuose

Andrea Senatore Foto Autore
Jaguar I-Pace
Jaguar I-Pace

Jaguar abbandonerà la strategia di competere con i marchi premium e punterà più in alto, verso i marchi di lusso. Il marchio ha rinunciato all’obiettivo di raggiungere un milione di unità all’anno. Piuttosto, sono nelle vicinanze delle 100.000 unità.

Il CEO della casa inglese, Thierry Bolloré, ha ammesso questa realtà, e che in futuro il marchio non gareggerà più in quel campionato, ma in quello immediatamente superiore, il terreno di Porsche o Bentley.

L’idea è quella di raggiungere un posizionamento come quello della Range Rover, con prezzi alti e volumi interessanti dal punto di vista dei conti. L’unico modello dell’attuale gamma della casa del giaguaro che coesisterà in questa transizione verso le auto elettriche è l’I-Pace.

Gli altri modelli saranno nuovi, anche se non saranno Jaguar al 100%. Infatti la piattaforma sarà scelta da un partner industriale esterno che non è stato ancora reso noto. I disegni di questi futuri veicoli però sarebbero già stati approvati.

Jaguar diventerebbe un marchio completamente elettrico e Land Rover avrebbe più tempo per adattarsi. Prima del 2025 l’ultima Jaguar con i motori tradizionali verrà meno, perché poi modelli di questo tipo non saranno più realizzati dalla casa inglese.

I nuovi modelli avranno un orientamento più verso il lusso, ma in un senso moderno del termine. Possiamo aspettarci che ci saranno interni di altissima qualità, ma anche alta tecnologia, servizi aggiunti per facilitare la vita al cliente, magari guida semi-autonoma avanzata etc.

Il CEO Bolloré ha dichiarato: “i clienti vedono l’auto, gli piace, la provano e preferiscono ancora un’Audi o una BMW. Questo è il problema. La gente compra dagli originali. Non siamo originali. Jaguar ha bisogno di ritrovare sé stessa.”

Ti potrebbe interessare: Mercedes-Benz e Jaguar-Land Rover, tra i marchi che non raggiungeranno gli obiettivi di emissioni?

Jaguar I-Pace
Jaguar I-Pace

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: