Le Passat e Superb verranno prodotte in Turchia

Natale LiVecchi Autore Auto
Skoda Superb

Skoda SuperbLa produzione delle Volkswagen Passat e Skoda Superb sarà spostata presso il nuovo stabilimento di Manisa in Turchia, a partire dalla prossima generazione delle vetture del Gruppo Volkswagen. Il nuovo stabilimento permetterà di ottenere una capacità produttiva annua pari alle 300.000 unità. Due terzi saranno destinati alla Passat e un terzo alla Skoda Superb.

A rivelare la notizia sulla nuova linea produttiva Volkswagen è Automotive News, che ha scoperto ciò tramite l’accesso a documenti riservati del Gruppo.

La scelta del Gruppo Volkswagen prevede la cessazione della produzione presso lo stabilimento tedesco di Emden. Proprio lì dove viene prodotta la Volkswagen Passat nel prossimo futuro sarà destinato alla produzione di sole elettriche, probabilmente anche la ID.3. Per quanto riguarda invece Skoda, il trasferimento in Turchia gioverà per quello che riguarda un aumento della capacità produttiva. Nell’attuale stabilimento di Kyasiny, dove si produce la Superb si potrà decongestionare il lavoro.

Secondo quanto riportato da Automotive News, lo stabilimento turco avrà sede a Manisa e sarà il 123esimo stabilimento del Gruppo Volkswagen. Manisa si trova a circa 40 chilometri a nord est di Smirne, sulla costa occidentale della Turchia e dovrebbe garantire occupazione per circa 5000 unità di lavoratori. La produzione in Turchia dovrebbe cominciare nel 2022, il Gruppo Volkswagen ha in mente di utilizzare l’impianto come principale centro di esportazione per i Paesi europei, per la Russia e il Medio Oriente.

La principale motivazione che ha condotto Volkswagen nella scelta della Turchia va ricercate innanzitutto nelle condizioni macroeconomiche estremamente favorevoli del Paese. In ogni caso parliamo di un Paese in forte crescita con una popolazione di circa 80 milioni di persone. In più il mercato interno pare stia subendo ottimi valori di crescita.

Da ricordare che il Gruppo Volkswagen non è il solo in questo Paese. Tra le altre case automobilistiche ricordiamo FCA, che vi produce la nuova Tipo, Ford, Honda, Hyundai, Renault e Toyota

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -