I Top SUV compatti in uscita nel 2026

Tutti i SUV che vedremo nel corso del 2026 per accontentare chi vuole tanto spazio e praticità, senza spendere una fortuna.
Skoda Epiq Skoda Epiq

Il 2026 si preannuncia come l’anno della grande mutazione genetica per i SUV urbani. In cima alla lista dei desideri troviamo la Dacia Spring, che entro fine anno smetterà i panni della city car timida per evolversi in un vero SUV, prodotto in Slovenia su base Twingo E-Tech con un prezzo d’attacco sotto i 18.000 euro. È lei la candidata numero uno al successone sul mercato europeo di questo biennio. Potrebbe persino cambiare nome, giusto per farci dimenticare le sue origini “povere” cinesi.

Advertisement
dacia spring 2026

Mentre Fiat prepara il terreno per la Grande Panda 4×4, a quanto pare prevista per il 2027, promettendo trazione integrale elettrica o ibrida sulla piattaforma Smart, il resto del mondo ha proposte altrettanto attraenti e ambiziose. Entro gennaio, la Kia EV2 debutterà a Bruxelles con il suo look da concept e la produzione slovacca pronta a incassare i bonus statali.

Kia EV2
Advertisement

Chi preferisce il caro vecchio profumo della benzina potrà rifugiarsi nella rinnovata Seat Arona, proposta a partire da 25.660 euro con interni più lussuosi, o nella nuova Volkswagen T-Roc. Quest’ultima cresce di 12 cm, raggiungendo i 4,37 metri, offrendo più spazio per le gambe e un motore da 116 CV a 29.990 euro.

Volkswagen T-Roc

La primavera porterà succose novità elettrificate, anzi, elettrificatissime. La Nissan Leaf abbandona le spoglie da hatchback per diventare un SUV da 622 km di autonomia, seguita a ruota dalla Skoda Epiq, che con un bagagliaio da 500 litri promette di essere la regina del carico “accessibile”.

Il Giappone batte un colpo con la Suzuki e-Vitara, primo modello elettrico del marchio con trazione integrale opzionale, e la sua gemella Toyota Urban Cruiser, dotata di batterie LFP e fino a 184 CV.

Suzuki e-Vitara
Advertisement

L’estate e l’autunno vedranno il ritorno di nomi storici in vesti che non saranno certamente esenti da critiche, anche selvagge. Ecco dunque in arrivo la Mitsubishi (forse) Lancer, praticamente una Leaf ribattezzata, salutando gli amanti dei rally, e la Audi A2 e-tron, che tenta di riscattare il flop della versione del 1999 grazie ai suoi 550 km di autonomia. Non possiamo tralasciare anche la Volkswagen ID. Cross e il debutto della Nissan Juke elettrica. Anche nel 2026, quindi, o proponi diversi SUV nella tua gamma, o non stai su questo Pianeta.