Leapmotor, partner di Stellantis, ha svelato la compatta B05 al Salone di Monaco. La vettura è stata pensata specificamente per il mercato europeo, con un formato a cinque porte. Come tutti gli altri modelli sbarcati in Europa, il prezzo sarà la carta vincente della B05, che dovrebbe collocarsi al di sotto del B10, posizionandosi tra le compatte elettriche più accessibili in Europa. Per avere un termine di paragone, oggi una Citroën ë-C4 parte da circa 33.850 euro, lasciando quindi ampio margine di manovra al costruttore cinese.
Leapmotor B05: svelate le prime immagini della compatta elettrica

A differenza di quanto ipotizzato, la B05 non è una semplice versione “in miniatura” della berlina B01. Il suo design è stato sviluppato ad hoc per conferirle maggiore personalità e presenta linee sobrie ma arricchite da dettagli insoliti per la categoria, come le porte con vetri senza cornice, tipiche dei coupé sportivi. La stessa Leapmotor definisce il modello un “coupé compatto”, immagine rafforzata da minigonne laterali, diffusore posteriore e cerchi neri. Non mancano le firme luminose distintive del marchio.
Con una lunghezza di 4,43 metri e un’altezza di 1,52 metri, la B05 si colloca nel pieno del segmento C, affiancando rivali come Volkswagen ID.3 o MG4. Le specifiche tecniche non sono ancora state comunicate, ma con ogni probabilità il modello adotterà la piattaforma LEAP 3.5, la stessa della B01 e della B10. Quest’ultima, per esempio, offre un motore da 218 CV con batterie da 56,2 o 67,1 kWh e fino a 434 km di autonomia.

Se la compatta elettrica manterrà l’approccio di Leapmotor fatto di dotazioni ricche e prezzi competitivi, la versione d’accesso potrebbe posizionarsi sotto i 27.300 euro del B10, rendendola una delle proposte più interessanti per chi cerca un’elettrica accessibile. Tutto lascia pensare che la B05 abbia le carte in regola per diventare uno dei protagonisti della transizione elettrica in Europa. E chissà se Stellantis dovrà preoccuparsi di questa situazione.

