Stellantis scarica i PureTech francesi per i Firefly italiani

Per i lavoratori dello stabilimento di Termoli, dove si assemblano i Firefly, è un’ottima notizia. Per quelli di Douvrin, decisamente meno.
motore firefly motore firefly

Stellantis ha appena fatto dietrofront su una delle decisioni più nette di Carlos Tavares: i motori Firefly, quelli italiani che l’ex CEO voleva cancellare dalla faccia dell’Europa, non solo sopravvivono ma si preparano a sostituire i disastrosi PureTech francesi. Una scelta che risulta essere una resa davanti all’evidenza. Quando un motore si guadagna una reputazione così tossica da far cambiare nome alla famiglia intera, forse è il caso di guardare altrove.

Advertisement

I PureTech, ora ribattezzati “EB2” per scrollarsi di dosso lo stigma, equipaggiano praticamente tutta la gamma Stellantis in Europa: da Peugeot a Fiat, da Citroën ad Alfa Romeo. Eppure il gruppo ha deciso di investire per rendere i Firefly conformi alla normativa Euro 7, garantendone la presenza sul mercato europeo ben oltre il 2030. Un cambio di strategia che è a tutti gli effetti un’ammissione di colpa.

motore firefly
Advertisement

Attualmente, i motori Firefly si trovano solo su cinque modelli, Fiat Panda, Jeep Renegade e Compass (in pensionamento), la Fiat 500 Hybrid, tornata in gamma dopo il flop clamoroso della versione elettrica, e l’Alfa Romeo Tonale. Poco, rispetto all’onnipresenza dei PureTech. Ma la differenza sta tutta nella reputazione, perché i Firefly sono noti per affidabilità, i PureTech per essere bombe a orologeria sotto il cofano.

Il nuovo CEO Antonio Filosa, dichiaratamente più vicino all’anima “FCA” di Stellantis, sembra intenzionato a ribaltare le scelte del predecessore. Resta da capire se il gruppo svilupperà versioni mild hybrid, full hybrid o plug-in dei Firefly, operazione che richiederebbe investimenti pesanti per adattare le piattaforme. Ma se l’alternativa è continuare a vendere motori con una reputazione così dubbia da costringere a cambiarne il nome, forse vale la pena provarci.

motore firefly

Per i lavoratori dello stabilimento di Termoli, dove si assemblano i Firefly, è un’ottima notizia. Per quelli di Douvrin, in Francia, dove nascono i PureTech, decisamente meno. La geopolitica interna di Stellantis ha un vincitore, almeno per ora, l’Italia. E stavolta non per nazionalismo.