Lexus LM 2024: lusso elettrificato e stile distintivo

M Magarini
Il lusso elettrificato e uno stile distintivo contraddistinguono la Lexus LM 2024, un minivan pensato anche per il pubblico europeo.
Lexus LM 2024

Tra le nuove uscite, Lexus propone per il mercato europeo la LM 2024, un “Mover di lusso” che coniuga le qualità di una limousine top level con l’ampio spazio di un minivan. È progettato con l’obiettivo di garantire un’esperienza di viaggio di lusso senza eguali, sia per il conducente che per i passeggeri. Il principale punto di forza consiste nel comfort, con ogni aspetto del veicolo progettato per assicurare il massimo benessere, sia fisico che mentale.

Le sedute sono realizzate in pelle semi-anilina di alta qualità e offrono una varietà di regolazioni ottimali, tra riscaldamento, ventilazione, massaggio e reclinazione. Inoltre, gli interni sono dotati di un impianto di climatizzazione avanzato che mantiene una temperatura e un livello di umidità impeccabile, insieme a un sistema di illuminazione ambientale per ravvivare l’atmosfera.

Una volta a bordo, spicca uno stile spazioso e confortevole, focalizzato su una varietà di opzioni di intrattenimento e connettività. Il modello a quattro posti è ottimale per viaggiare all’insegna del massimo relax, mentre quello a sette posti si rivolge soprattutto a coloro che sono sempre in viaggio, per motivi di lavoro o con la famiglia.

La Lexus LM 2024 vanta, inoltre, una serie di tecnologie avanzate capaci di esaltare il valore complessivo percepito della macchina, in linea con i trend attuali. Il peso sempre maggiore conferito dal pubblico odierno impone di curare in maniera certosina le tecnologie, affinché rispondano ai massimi standard. Non meno importante è l’approccio votato al lusso, improntato a garantire il massimo relax degli occupanti. A tale scopo, l’azienda ha condotto ricerche con produttori di jet privati e clienti milionari. Ebbene, è emerso che la percezione di qualità sale esponenzialmente quando il comfort è eccellente, sotto ogni punto di vista. Andiamo ora a scoprire nei minimi particolari quali sono le caratteristiche distintive della Lexus LM 2024.

Lexus LM 2024: gli esterni

Lexus LM

La Lexus LM 2024 rappresenta l’alba di una nuova era per il costruttore nipponico. È il quarto prodotto della cosiddetta Next Chapter, la nuova entrata della compagnia che include anche le ultime uscite NX e RX, nonché la full electric RZ 450e. Al reparto stile è stato assegnato il compito di sviluppare una “dignitosa eleganza”. In altre parole, l’obiettivo era creare qualcosa di sobrio e razionale, pur suscitando emozioni in chi vi posa lo sguardo. Attraverso un sapiente uso delle proporzioni, l’utilizzo e la manovrabilità ne traggono beneficio.

Di seguito, riportiamo le dimensioni della Lexus LM 2024:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
LM 20245.125 mm1.890 mm1.940 mm

La generosa larghezza, l’imponente altezza e il passo di 3 metri costituiscono elementi cruciali nell’esperienza complessiva offerta. I cerchi possono essere da 17 o 19 pollici, e le scelte dei colori riflettono il prestigio della macchina, comprensive di tre finiture profonde e lucenti “sonic”.

Davanti emergono i classici tratti distintivi del marchio, racchiusi nel Resolute Look, una filosofia alla base delle Lexus sin dai primi anni Duemila. La forma a scudo è stata compressa affinché crei una grande sezione inferiore della griglia sotto il bordo anteriore del cofano, atto a collegare i fari. La griglia è rifinita in tinta carrozzeria, favorendo un aspetto armonioso e d’impatto.

Le forme risultano fluenti, orientate verso i sedili posteriori. Una sensazione di apertura è generata dall’ampia superficie vetrata e dalla linea di cintura bassa. L’accesso agevolato è consentito da grandi porte scorrevoli laterali. Per quanto riguarda il “lato B”, la barra luminosa a tutta larghezza si estende oltre la porta posteriore per avvolgersi intorno ai quarti posteriori sotto i montanti D, al fine di creare un look originale e riconoscibile, che sottolinea la larghezza del veicolo.

Gli interni

Lexus LM 2024

Lo abbiamo accennato in precedenza e ora è giunto il momento di approfondire i dettagli dell’abitacolo. Una volta a bordo, è facile restare colpiti, perché, nonostante lo spazio tipico di un minivan, la ricchezza dei contenuti richiama le limousine. I sedili sono realizzati in pelle semi-anilina di eccellente qualità. Grazie a un sistema di climatizzazione avanzato, il “cervello elettronico” offre il massimo del benessere. Inoltre, l’automobilista sarà soddisfatto di constatare la vastità dei sistemi ausiliari di guida. Tra le dotazioni implementate figurano quelle di pre-collisione con rilevamento di ciclisti e pedoni, di mantenimento della corsia e di avviso di superamento della corsia.

Il Lexus Safety System+, lo stesso delle nuove NX, RX, LBZ e RZ, dispone di un’ampia gamma di soluzioni in grado di rilevare il rischio di incidenti e fornire avvisi e supporto alla sterzata, al freno e alla coppia motrice in caso di necessità, al fine di evitare o mitigare l’impatto. Gli ingegneri informatici hanno lavorato a fondo per garantire che tutto funzioni in modo naturale, senza compromettere il piacere di guida del conducente. L’ambito operativo riduce anche il carico di lavoro, il che si traduce in una minore fatica e nel mantenimento dell’attenzione dell’automobilista. Le porte, comprese quelle scorrevoli posteriori, includono il sistema di apertura elettronico e-latch, dotato di Safe Exit Assist, che avvisa il traffico in avvicinamento da dietro e impedisce l’apertura involontaria, riducendo il potenziale rischio di incidenti.

Per quanto riguarda l’infotainment, lo schermo touch da 12,3 pollici offre una navigazione in realtà aumentata. A conferire ulteriore personalità contribuisce l’impianto audio a 23 altoparlanti realizzato da Mark Levinson, uno dei principali punti di riferimento nel settore.

In caso di aggiornamenti, il processo di download e installazione avviene agevolmente da remoto, tramite la modalità OTA (over-the-air via etere), evitando la necessità di portare la macchina in un centro di assistenza.

Qualora il livello raggiunto soddisfi solo parzialmente, la compagnia offre come optional una vasta gamma di tecnologie integrate. Nel pacchetto è incluso il Lane Change Assistance (LCA), che fornisce assistenza automatica per il cambio di corsia. A ciò si aggiunge il Front Cross-Traffic Alert, che, mediante il monitoraggio radar, può rilevare e avvisare il conducente del traffico in avvicinamento da entrambi i lati all’uscita da un incrocio a bassa velocità. In definitiva, il pacchetto è di livello 2, il massimo consentito dalle autorità del Vecchio Continente.

Motori e prezzi

In linea con la filosofia del marchio, la Lexus LM è disponibile nel Vecchio Continente soltanto in versione elettrificata, una scelta anche dettata dalle direttive rigide dell’UE sulla riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente. Il powertrain è lo stesso delle NX 350h ed RX 350h appena lanciate, ovvero il 2.5 full hybrid da 250 CV e 239 Nm di coppia motrice. In abbinamento, opera la trazione integrale E-Four, il cui scopo è ripartire automaticamente la coppia tra i due assi, passando dal 100% anteriore al 20-80 tra le ruote davanti e dietro. L’unico allestimento contemplato è il Luxury, con prezzi che partono da 135.000 euro per l’unità a sette posti e 155.000 euro per la versione a quattro posti.

ModelloPrezzo
LM 2024 Luxury 7 posti135.000 euro
LM 2024 Luxury 4 posti155.000 euro

In senso stretto, la Lexus LM si confronta sullo stesso piano della Volkswagen Multivan, un’alternativa più economica che fa del rapporto qualità-prezzo la sua cifra distintiva. Valgono le stesse considerazioni anche per la Hyundai Staria, un’opzione altrettanto conveniente, sebbene offra dettagli di design unico e stiloso.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: