Lexus LC 2024: rinnovamenti estetici e tecnologici per una guida di lusso

M Magarini
La Lexus LC 2024, disponibile sia nella versione coupé sia in quella convertible (cabrio), si rinnova nelle caratteristiche
Lexus LC 2024

Prodotta dal 2016, la Lexus LC riceve un restyling di metà carriera anche per l’Italia. Progettata al fine di offrire un’esperienza di guida sportiva e raffinata, ha saputo guadagnarsi fin dal principio un posto speciale nella mente e nei cuori degli appassionati. Tra le vetture di lusso, si è distinta attraverso dei tocchi unici, che la rendono riconoscibile a vista d’occhio, ancor prima di salire a bordo. Per il Model Year 2024 apporta una serie di aggiornamenti, volti a incrementare la percezione di valore da parte dei potenziali acquirenti. Forte del notevole know-how tra le proprie fila, il Costruttore prova a meravigliare mediante una proposta in linea con le attuali esigenze di pubblico.

Andiamo allora a scoprire come viene sviluppato il veicolo rinnovato, disponibile pure nelle concessionarie italiane. Attraverso una panoramica approfondita, tenteremo di porre in luce soprattutto le modifiche e le migliorie adottate dal centro stile e dai tecnici. Innanzitutto, parleremo degli esterni, esaminati a tutto tondo. Il look di una vettura resta, infatti, il primo componente a catturare l’attenzione, e far così propendere verso una vettura o un’altra. In secondo luogo, ci occuperemo degli interni, con un’analisi approfondita sia degli spazi e dei materiali utilizzati, sia sulle tecnologie implementate.

Soprattutto i ragazzi chiedono oggi un prodotto inattaccabile sul fronte hi-tech, perciò l’azienda ha cercato di incrementare il valore complessivo. Verso le battute conclusive, scopriremo i motori, il listino prezzi e la concorrenza. Che, questo ve lo anticipiamo già, si profila parecchio agguerrita, pregna di proposte di alto calibro determinate a ottenere o preservare la leadership nel comparto. Senza perderci in ulteriori convenevoli, andiamo allora a scoprire in cosa la squadra di lavoro si è attivata e con quali risultati.

Lexus LC 2024: gli esterni

Lexus LC 2024

Nel complesso, le operazioni attuate mirano a rendere la vettura più elegante e sportiva. Una personalità già traboccante arriva così a toccare soglie inedite, partendo da un presupposto, ovvero dalla difficoltà di ritagliarsi un posto alla luce del sole oggi. Oltre alle realtà occidentali, anche dalla Cina reclamano spazio sulla scena internazionale, compreso nel Vecchio Continente. Di conseguenza, i designer hanno avuto il compito di confezionare un prodotto all’altezza delle aspettative.

Scendendo nello specifico, la carrozzeria è stata rivista affinché brillasse in termini di aerodinamica e di prestazioni. La calandra è stata riconcepita in modo da trasmettere maggiore aggressività, e i gruppi ottici, sia anteriori sia posteriori, hanno ricevuto un aggiornamento con nuove luci a LED. La visibilità sarà, insomma, ottimale, un aspetto cruciale, tenuto in alta considerazione anche dalle istituzioni. Ciò poiché spesso gli incidenti vengono provocati dalle scarse condizioni di illuminazione della strada.

I cerchi in lega sono disponibili in due diverse misure, 20 e 21 pollici. Inoltre, in linea con il trend del momento, secondo cui è essenziale fare leva sulla personalizzazione, la tavolozza cromatica cresce nelle opzioni. In aggiunta alle tonalità preesistenti, il brand consente di richiedere due tinte aggiuntive: Heat Blue Contrast e Sonic Cooper. Di conseguenza, il potenziale consumatore ha l’occasione di “cucirsi” un prodotto su misura. Di seguito, riportiamo le dimensioni:

ModelloPrezzo
LC V8 MY 2024140.000 euro
LC ibrida MY 2024125.000 euro

Gli interni

Sebbene gli esterni abbiano un valore fondamentale nella Lexus LC 2024, non vogliamo nemmeno far passare il messaggio sbagliato: anche gli interni ricevono un adeguato trattamento. La console centrale è stata riorganizzata, e ora sono presenti i comandi per il nuovo impianto audio Mark Levinson da 13 altoparlanti. L’esperienza sonora, come potrete immaginare, è incredibile, date le capacità tecniche specialistiche del team incaricato di occuparsene. Grazie all’ottimo operato svolto negli anni, Mark Levinson necessita di ben poche presentazioni. In suo favore parla il pregevole servizio svolto dalla sua nascita fino ai giorni nostri, vissuti sempre sulla cresta dell’onda.

Per quanto riguarda i rivestimenti, sono disponibili varie tipologie, tra cui la pelle, l’Alcantara e il legno. Già, la stessa Alcantara sviluppata in Italia ed esportata in tutto il mondo con enorme successo. Qualunque sia la vostra preferenza, rimarrete comunque soddisfatti. Merito di una compagnia, Lexus, attenta ad accogliere i consigli della propria community, ritenuta centrale nella progettazione dei veicoli. Invece di incaponirsi sulle medesime soluzioni, a prescindere dal responso ottenuto, il marchio del Sol Levante lavora senza soluzione di continuità per andare incontro ai canoni attuali.

In merito al pacchetto tecnologico, il sistema di infotainment prevede un display da 12,3 pollici, collocato 86 mm più vicino al conducente, al fine di facilitarne l’accesso. Inoltre, l’impianto è compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto, un passaggio altrettanto essenziale visto quanto gli smartphone siano parte integrante delle nostre vite. L’assistente vocale ha avuto altresì degli affinamenti, in maniera da comprendere comandi naturali, e rispondere con estrema celerità. In generale, gli occupanti si sentiranno subito a loro perfetto agio, grazie a un ambiente raffinato e confortevole, dove ogni singolo dettaglio è definito nei minimi particolari.

Motori e prezzi

La Lexus LC Model Year 2024 conta su due motorizzazioni, una termica e una ibrida. La prima consiste in un otto cilindri (V8) da 478 CV, abbinato a un cambio automatico a 10 rapporti e alla trazione integrale. Il proposito è di offrire un’esperienza al volante immersiva e coinvolgente, adatta ad affrontare pure i sentieri impervi. Insomma, nell’off-road la berlina saprà ben comportarsi, malgrado abbia come habitat naturale la città. Il “cuore pulsante” le dà modo di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 270 km/h.

Relativamente, invece, al powertrain ibrido, esso sviluppa 359 CV, abbinato a una trasmissione automatica CVT e alla trazione posteriore. Ne consegue uno sprint da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e una velocità massima di 250 km/h. I prezzi della Lexus LC MY 2024 sono i seguenti:

In definitiva, la versione rinnovata porta in dote una serie di novità accattivanti, sia in merito agli esterni sia agli interni. L’unità V8 è sinonimo di performance eccezionali, mentre il motore ibrido punta più sull’efficienza e sul rispetto del Pianeta. I prezzi, riportati appena sopra, la collocano di pieno diritto nel segmento del lusso, quello sportivo e raffinato. Le condizioni d’acquisto rispecchiano all’incirca le stesse applicate dai principali concorrenti, partendo dalla consapevolezza di lanciare nelle concessionarie un esemplare all’altezza, versatile e accattivante.

A proposito, quali sono le principali antagoniste? Fondamentalmente le coupé tedesche, dalla BMW Serie 8 alla Mercedes-Benz Classe S Coupé e, per concludere, la mitica Porsche 911. Porre in ombra la Cavallina pare, a onor del vero, una missione impossibile. Lo scriviamo indipendentemente dalla Casa costruttrice, perché la reputazione guadagnata da Zuffenhausen con la sua best seller ne garantisce il successo. D’altro canto, i presupposti appaiono ottimi per suscitare la curiosità di una platea amante delle auto giapponesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: