Lexus RZ: fino al 2025 non avrà il nuovo sterzo

Andrea Senatore Foto Autore

Lexus ritarderà il lancio del suo nuovo volante a forma di giogo per il SUV elettrico Lexus RZ. Questo in quanto la casa giapponese ha affermato di voler perfezionare il sistema di sterzo prima del lancio. Yushi Higashiyama, l’assistente ingegnere capo della Lexus RZ, ha dichiarato a CarBuzz che la configurazione del giogo dello sterzo drive-by-wire necessita di un perfezionamento finale che potrebbe richiedere un anno o più. Il sistema potrebbe presentarsi per Lexus intorno al 2025, ma non è chiaro in quali mercati arriverà a quel punto.

Per il nuovo sterzo di Lexus RZ bisognerà aspettare fino al 2025

Gli ingegneri del marchio vogliono essere assolutamente sicuri che tutto sia tecnicamente pronto per la produzione di massa e per l’utilizzo in Lexus RZ. Il nuovo volante, a differenza di un volante convenzionale, non può essere ruotato di oltre 300 gradi. La difficoltà principale è rendere confortevole lo sterzo in tutte le manovre e in tutte le situazioni. L’elettronica dovrebbe funzionare in modo chiaro, consentendo all’auto di girare facilmente a basse velocità e non sobbalzare alle alte velocità.

Pertanto, gli specialisti Lexus intendono concentrarsi sulla ricerca di un equilibrio e, fino ad allora, ai clienti verrà offerto un Lexus RZ con un volante tondo standard. Lo sterzo a forma di giogo di Tesla ha suscitato lamentele da parte dei clienti che si sentivano a disagio nel fare movimenti molto ampi. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle case automobilistiche utilizza i volanti tondi.

Lexus RZ 2023
Lexus RZ fino al 2025 niente sterzo a giogo, lo ha confermato la casa giapponese che vuole prima perfezionare la sua tecnologia

Tuttavia, Lexus ha dotato il suo sterzo a giogo di un sistema drive-by-wire ampiamente variabile con un massimo di 300 gradi di movimento dello sterzo. Poiché il giogo dello sterzo non può fisicamente girare completamente, il guidatore non deve mai passare da una mano all’altra, rendendolo molto più facile e comodo da usare. Vedremo dunque che novità arriveranno per Lexus RZ.

Ti potrebbe interessare: Lexus è il marchio automobilistico più affidabile del 2023 secondo JD Power

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: