Lexus RZ450e F Sport Performance: svelata la nuova edizione speciale

Alessio Salome Autore
Dispone di un doppio motore elettrico da 313 CV di potenza
Lexus RZ450e F Sport Performance

Il recente annuncio fatto da Lexus riguardante il nuovo Lexus RZ450e F Sport Performance, presentato in una speciale edizione limitata di soli 100 esemplari, ha suscitato notevole interesse nel settore automotive.

Questo modello, che segna un importante passo avanti nel percorso di elettrificazione della casa automobilistica nipponica, è stato sviluppato con un focus particolare sulle prestazioni e sull’estetica sportiva, mantenendo le linee guida di un veicolo elettrico puro.

Lexus RZ450e F Sport Performance

Lexus RZ450e F Sport Performance: soli 100 esemplari per il mercato giapponese

L’RZ450e F Sport Performance, presentata al Tokyo Auto Salon 2024, si basa sul concept RZ Sport, che esplora le potenzialità di un BEV in termini di prestazioni di guida e personalizzazione.

Il suo design e le sue caratteristiche tecniche sono state sviluppate in collaborazione con professionisti di alto livello come l’air racer Yoshihide Muroya e il racing driver Masahiro Sasaki, entrambi partner della Lexus nel progetto Lexus Pathfinder Air Racing.

Lexus RZ450e F Sport Performance

Dal punto di vista aerodinamico, il Lexus RZ450e F Sport Performance integra tecnologie derivate dall’aviazione, come l’uso di 17 componenti aerodinamici specifici, inclusi winglets e alettoni in carbonio, che aumentano il downforce e migliorano la stabilità a velocità elevate. Queste modifiche aerodinamiche sono il risultato della collaborazione con Muroya, che ha portato la sua esperienza nella dinamica del volo per ottimizzare le prestazioni della vettura.

Per quanto riguarda il telaio, la vettura è equipaggiata con cerchi in alluminio da 21”, molle a spirale e ammortizzatori modificati appositamente per migliorare ulteriormente le caratteristiche di guida. La collaborazione con il pilota Sasaki ha permesso di affinare la dinamica di guida del veicolo attraverso test intensivi al Toyota Technical Center Shimoyama.

Lexus RZ450e F Sport Performance

La carrozzeria è dipinta in un particolare argento

L’estetica dell’auto è altrettanto impressionante, con una livrea esclusiva che combina il colore Hakugin (argento) con inserti blu e neri, evocando un senso di eleganza sportiva. All’interno, l’abitacolo sfoggia un design esclusivo con sedili in Ultrasuede neri con cuciture blu, ulteriormente abbellito da inserti in blu sul pannello degli strumenti e altri elementi interni.

Dal punto di vista tecnico, l’RZ450e F Sport Performance è dotata di una batteria da 71,4 kWh, supporta la ricarica rapida standard CHAdeMO e offre una configurazione AWD con una potenza massima combinata di 313 CV (230 kW). I dettagli sui livelli di coppia e la configurazione esatta dei motori elettrici anteriore e posteriore riflettono un’attenzione meticolosa alla performance e all’efficienza energetica.

Infine, i proprietari di questa edizione limitata avranno accesso a vantaggi esclusivi, come il programma di viaggi Lexus Electrified Journey, che include soggiorni in strutture con infrastrutture di ricarica e servizi di ricarica gratuiti presso i concessionari Lexus in tutto il Giappone.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -