Lexus spicca ancora una volta per la grande affidabilità delle sue auto

Alessio Salome Autore
Il brand ha trionfato per la settima volta nella prestigiosa classifica annuale di What Car?
Lexus NX What Car?

Per chiunque cerchi eccellenza e sicurezza in ambito automobilistico, Lexus continua a essere un punto di riferimento.

Con un pedigree inconfondibile nel settore, la casa automobilistica nipponica ha consolidato la sua reputazione, suggellata dal recente riconoscimento di What Car? – una delle più autorevoli voci nel campo automobilistico. Lexus trionfa infatti per la settima volta in questa prestigiosa classifica annuale.

Nuovo Lexus RX cinque stelle Euro NCAP

Lexus: What Car? premia l’affidabilità delle sue vetture

Claire Evans di What Car? sottolinea: “In termini di affidabilità, una Lexus domina la concorrenza. Non solo le anomalie sui veicoli del costruttore nipponico sono rare, ma quando emergono, vengono prontamente affrontate dai concessionari senza costi aggiuntivi per il cliente. Lexus rappresenta, quindi, il massimo standard in termini di affidabilità”.

Ma i dati parlano più chiaro di qualsiasi opinione. Nel 2023, nel Regno Unito, una schiera di quasi 22.000 automobilisti ha preso parte ad un sondaggio approfondito sulle performance automobilistiche e sulla gestione di potenziali difetti.

Questo esame, che ha preso in considerazione ben 178 modelli e 32 marchi distinti di auto entro il loro quinto anno di vita, ha confermato la supremazia del produttore giapponese. Con un punteggio strabiliante del 98,3%, Lexus ha brillato non solo per l’esiguo numero di inconvenienti rilevati, ma anche per la celerità e l’economicità delle riparazioni.

NX, RX e UX spiccano nel segmento dei SUV

Nella categoria dei SUV, Lexus ha dominato con maestria: la prima generazione dell’NX ha ottenuto un incredibile 99,8%, seguita dalla sua generazione successiva con un 99,4%. A completare il podio, l’UX si è affermato con un solido 99,3%. E la storia continua con il Lexus RX, che si colloca brillantemente al secondo posto nella categoria dei grandi SUV, vantando un punteggio del 98,6%.

È interessante notare come questi modelli siano tutti classificati come Premium Hybrid, un tipo di motorizzazione che il sondaggio ha evidenziato come particolarmente affidabile e di semplice manutenzione.

Leggi anche: Lexus svelerà ad ottobre un nuovo concept che anticipa il suo futuro

Sebbene la berlina Lexus IS non venga più prodotta, i suoi possessori continuano a lodarne l’eccezionale durata, confermata dal punteggio dell’auto nella categoria executive: un impressionante 98%.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -