Lexus, ufficiale: le future auto elettriche avranno il cambio manuale

Avatar photo
Trasmissione manuale Lexus

Lexus Electrified per reinventare l’esperienza di guida“. Questo è il titolo dell’ultimo spot della casa automobilistica di lusso giapponese, e ora ha fornito maggiori dettagli su come lo farà, con il recente forum dei media del marchio a Bruxelles che fornisce pochi ma semplici dettagli: “Tutto lo sviluppo futuro sarà basato sul principio di sfruttare l’elettrificazione per reinventare l’esperienza di guida. Vogliamo che i nostri veicoli siano davvero piacevoli da guidare“.

Queste sono le parole di Pascal Ruch di Lexus Europa. Sebbene molte delle tecnologie su cui sta lavorando l’azienda saranno inizialmente presentate su un SUV, i loro benefici si faranno sentire in tutte le auto, comprese le supercar elettriche, a venire. Lexus ha introdotto il SUV ibrido RX 400h nel 2005 e ha accumulato esperienza per quasi due decenni per realizzare batterie più piccole ed efficienti.

L’evoluzione della tecnologia di Lexus

Inoltre, la nuova RX Hybrid presenta una batteria bipolare al nichel-metallo idruro che aumenta l’uscita di ogni cella del 70%, il che significa che è possibile fornire più potenza senza aumentare le dimensioni della batteria. Questo è uno sviluppo entusiasmante per le supercar e le auto sportive, anche se i vantaggi nell’uso quotidiano dei veicoli elettrici sono più critici.

Lexus afferma inoltre che un sistema di monitoraggio rileva qualsiasi riscaldamento insolito della singola cella, l’uso di refrigerante non conduttivo previene il rischio di incendio e il design della batteria previene il degrado, il che dovrebbe consentire alla nuova RZ di mantenere il 90% della capacità della batteria dopo oltre 10 anni di vita. Il sistema DIRECT4 su RX 500h e RZ 450e è in grado di bilanciare la coppia erogata su ciascun assale per una trazione ottimale in tutte le condizioni di guida. Ciò contribuirà anche all’accelerazione lineare e al miglioramento della dinamica di guida in curva del veicolo, nonché al miglioramento del comfort di marcia, soprattutto per chi siede sui sedili posteriori.

Un’altra tecnologia esclusiva Lexus è One Motion Grip, un sistema steer-by-wire che elimina il collegamento meccanico tra il volante e le ruote anteriori. Perché è buono? Perché le vibrazioni dell’asfalto o dei dossi vengono semplicemente smorzate e non ne risentirai mentre guidi il veicolo. Lexus afferma che il sistema effettuerà micro-correzioni automatiche durante la guida su superfici irregolari.

La società ha anche ufficializzato che il concept Lexus Electrified Sport – il successore elettrico della LFA – punta ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa due secondi, mentre una trasmissione manuale sviluppata per i veicoli elettrici è in fase di sperimentazione su un Lexus UX 300e.

Il cambio manuale per le auto elettriche

Questo veicolo di prova ha una leva del cambio e un pedale della frizione, e l’ingegnere capo di Lexus Electrified Takashi Watanabe promette un vero impegno: “Dall’esterno, il veicolo è silenzioso come qualsiasi altro BEV. Ma il guidatore può provare tutte le sensazioni di un veicolo con trasmissione manuale. È un sistema basato su software, quindi può essere programmato per riprodurre l’esperienza di guida di diversi tipi di veicoli, lasciando che il guidatore scelga la mappatura preferita“.

Secondo un precedente rapporto di Autocar, Watanabe afferma che questo sistema può essere bloccato e che il software dell’acceleratore imiterà l’esperienza della progressione lineare che si ottiene da una tradizionale trasmissione di un’auto con motore endotermico. Inoltre, il suddetto sistema steer-by-wire sarà personalizzabile secondo diverse modalità di guida. Il sistema imiterà anche il suono di un motore, un’area che Lexus dovrà lavorare molto duramente per perfezionare se vuole che gli appassionati adottino completamente i veicoli elettrici.

Lexus è determinata a distinguersi per come si sentiranno e si guideranno i propri veicoli elettrici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: