Lightyear 0 entra nella storia: battuto il primato della Mercedes [VIDEO]

M Magarini
Lightyear 0

Mercedes detronizzata. La EQS è stata privata del titolo di auto elettrica di produzione più aerodinamica dalla nuovo Lightyear 0.

Le case automobilistiche vantano non solo record di velocità sui circuiti, ma anche altri più particolari come quelli aerodinamici. Il marchio stellare si vanta da qualche mese di avere la berlina più aerodinamica del mondo.

Da allora, ha potuto vantare uno dei coefficienti aerodinamici più bassi al mondo tra le elettriche di nuova generazione, con una resistenza aerodinamica di 0,20x , grazie alla sua caratteristica silhouette a forma di arco. Ma ciò è durato poco, perché gli olandesi di Lightyear hanno annunciato un valore di resistenza dell’aria ben al di sotto della controparte tedesca, con un Cx di soli 0,175. Un valore che pone Lightyear 0 come leader e rende il compito difficile alla concorrenza.

Lightyear 0: un’auto (già) da record

Lightyear 0

L’azienda spiega che l’aerodinamica, la resistenza al rotolamento e il sistema di riscaldamento sono componenti fondamentali nel consumo delle auto elettriche, e anche nelle solari quali la nuova Lightyear 0. Quindi, ottenere un coefficiente estremamente basso di resistenza è essenziale per ottenere la massima efficienza e utilizzo di energia e, pertanto, di autonomia , allungandola con una sola carica.

La vettura è la prima di una nuova gamma di EV, con la seconda già in sviluppo, la Lightyear 2. Ergo, l’intera esperienza accumulata sarà trasferita. L’azienda ha illustrato i quattro test a cui è stata sottoposta in una avanzata galleria del vento in Germania, con l’obiettivo di raggiungere la massima efficienza e un elevato livello di comfort a bordo.

Lightyear 0

Il primo è un Pressure test, in cui potenti sensori vengono fissati al corpo della carrozzeria per misurare la distribuzione della pressione esercitata dall’aria, soprattutto su aree chiave della superficie. Il secondo concerne l’Aeroacustica che, grazie a sofisticati microfoni posti all’esterno e all’interno, rileva il rumore causato dal flusso d’aria, eliminando i disagi causati ai passeggeri in cabina.

Il terzo test consiste nel calcolo delle forze di trascinamento e portanza. Il quarto test è la misura della scia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: