Tesla potrebbe rinviare la produzione di batterie in Germania

Andrea Senatore Foto Autore
Logo Tesla

Si dice che Tesla abbia rinviato i suoi piani per la produzione di batterie a Grünheide. Invece, per il momento, i progetti corrispondenti negli Stati Uniti dovrebbero essere portati avanti. Secondo i media, i piani fiscali del governo degli Stati Uniti sono alla base della nuova strategia per le batterie.

Tesla rinviata la produzione di batterie in Germania

Secondo il Wall Street Journal, Tesla prevede di utilizzare le risorse stanziate per la produzione di batterie a Grünheide prima negli Stati Uniti, dove l’Inflation Reduction Act ha recentemente reso interessanti i sussidi elevati. Si dice che anche il forte aumento dei prezzi dell’energia in Europa a seguito dell’attacco russo all’Ucraina abbia un ruolo. Secondo gli addetti ai lavori citati nel rapporto, il progetto per la Germania è stato sospeso.

Tesla, secondo il rapporto WSJ, sta già pianificando di trasportare negli Stati Uniti le macchine per la produzione di celle ordinate che erano originariamente destinate all’uso nella fabbrica tedesca. Tuttavia, la casa americana per il momento non ha voluto commentare quanto riportato dal quotidiano americano, quindi l’informazione non è stata confermata.

Non è chiaro quanto durerà il ritardo nella produzione di batterie a Grünheide. Più di recente, a seguito di un evento informativo sull’ampliamento dello stabilimento di Grünheide , è stato ipotizzato che la produzione di batterie sarebbe iniziata nel primo trimestre del 2023. L’edificio per la produzione di batterie è già stato costruito e i lavori interni sono attualmente in corso. Tuttavia, a Grünheide non sono state ancora avvistate macchine di produzione.

Originariamente, Model Y di Grünheide doveva essere costruito con le celle della batteria 4680 appositamente prodotte e i pacchi batteria strutturali dall’inizio della produzione (dopo diversi ritardi nel marzo 2022 ). Poiché 4680 celle non sono ancora disponibili sul mercato in quantità sufficienti e la produzione interna non era ancora in esecuzione, tutti i modelli Y (Performance e Long Range) a Grünheide sono ancora costruiti con pacchi batteria forniti dalla Cina, utilizzando 2170 celle rotonde nel disegno convenzionale.

Tesla Berlino

Il credito d’imposta sui veicoli elettrici appena regolamentato, approvato come parte dell’Inflation Reduction Act , fornisce un sussidio fino a 7.500 dollari USA per l’acquisto di un’auto elettrica, a condizione che le batterie soddisfino determinati requisiti relativi alla produzione e alle catene di approvvigionamento: questi requisiti stanno diventando sempre più severi nel corso degli anni.

In cambio, il precedente limite di 200.000 veicoli è stato rimosso, rendendo nuovamente idonee le Tesla. Inoltre, l’IRA sovvenziona la produzione di batterie a 35 dollari per kWh e l’assemblaggio di moduli da queste celle a dieci dollari.

Ti potrebbe interessare: Tesla: il dipendente di una officina di riparazione distrugge l’auto di un cliente

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: