Lightyear 2: in arrivo una nuova auto solare sviluppata assieme a Koenigsegg

Alessio Salome Autore
Lightyear 0
Lightyear 0

Koenigsegg, produttore di hypercar e fornitore di tecnologia all’avanguardia per la mobilità, ha investito in Lightyear, l’azienda high-tech con sede nei Paesi Bassi che sta sviluppando il primo veicolo solare al mondo.

L’investimento fa parte di una più ampia partnership di condivisione della tecnologia in cui le due case automobilistiche condivideranno informazioni proprietarie e brevettate. Lo scambio di conoscenze dovrebbe consentire lo sviluppo di veicoli ultra-efficienti e l’impegno a sviluppare congiuntamente nuove tecnologie nel settore automotive.

Lightyear 2: il brand sta lavorando sulla nuova generazione di auto solare elettrica

Lightyear è nota per lo sviluppo della Lightyear 0, la prima auto solare al mondo, lanciata il 9 giugno 2022. Entrerà in produzione questo autunno. Dispone di 5 m² di pannelli solari brevettati a doppia curvatura che consentono al veicolo di ricaricarsi durante un viaggio o semplicemente mentre è parcheggiato all’aperto.

In condizioni ottimali, ciò consente alla vettura di avere a disposizione 70 km in più, oltre all’autonomia di 625 km (WLTP). Le tecnologie di Koenigsegg verranno applicate per migliorare ulteriormente l’efficienza energetica del secondo modello di Lightyear, la Lightyear 2, la cui produzione è prevista per la fine del 2024 o l’inizio del 2025.

Lex Hoefsloot, cofondatore e CEO di Lightyear, ha detto che la casa automobilistica svedese è al vertice nel campo delle auto sportive ad alte prestazioni. Hoefsloot ha sempre ammirato il loro mix di prestazioni incredibili, design e tecnologia sostenibile.

Questa partnership dimostra che il brand è chiaramente sulla strada giusta. È incredibilmente entusiasta di poterlo fare, attingendo a decenni di esperienza nella progettazione e costruzione di auto ambiziose e non vede l’ora di lavorare a stretto contatto con Christian von Koenigsegg e il suo team per guidare insieme un vero cambiamento nel settore.

Sebbene sia meglio conosciuto per le sue hypercar ad alte prestazioni, Koenigsegg ha una lunga storia nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie di mobilità sostenibile. Sin dalla sua fondazione, la filosofia senza compromessi del costruttore svedese è stata l’impulso dietro le innovazioni brevettate, come il sistema di risposta del compressore e un sistema turbo a geometria variabile.

Von Koenigegg, CEO e fondatore di Koenigsegg, ha dichiarato che l’industria automobilistica sta attraversando una massiccia transizione verso combustibili e tecnologie sostenibili. Hoefsloot e il suo team hanno sviluppato tecnologie trasformative e questa partnership con Lightyear garantirà che i prodotti di Koenigegg rimangano all’avanguardia.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -