Lotus brevetta luci dei freni olografiche

Andrea Senatore Foto Autore
Lotus

Lotus sta cercando di perfezionare un sistema per l’illuminazione dei freni olografica. Lo dimostra un brevetto depositato presso il World Intellectual Property Office. Il brevetto non spiega alcun vantaggio evidente di questa tecnologia oltre al fatto che potrebbe ridurre l’effetto dell’abbagliamento, quindi pensiamo che Lotus lo stia facendo esclusivamente per motivi estetici.

Lotus sta cercando di perfezionare un sistema per l’illuminazione dei freni olografica

Il brevetto vuole separare lo spoiler posteriore di un’auto dai sistemi di luci dei freni, ma vuole comunque che lo spoiler stesso funga da luce dei freni. Per raggiungere questo obiettivo, un progetto mostra una fonte di luce dei freni nella parte superiore del cofano posteriore, fondamentalmente l’area che sarebbe il tetto di un bagagliaio in una berlina convenzionale.

Lo spoiler posteriore è completamente trasparente e la luce può essere attraversata per trasformare l’intero apparecchio in quella che sembra essere una terza luce di stop montata in alto. Ciò potrebbe essere ottenuto attraverso la rifrazione utilizzando una serie di prismi, oppure Lotus potrebbe utilizzare una superficie simile a uno specchio e sfruttare la riflessione come mezzo per inviare luce a uno spoiler altrimenti disconnesso dai gruppi di illuminazione.

Lotus
Lotus sta cercando di perfezionare un sistema per l’illuminazione dei freni olografica. Lo dimostra un brevetto depositato presso il World Intellectual Property Office

Fondamentalmente, sembra che Lotus stia cercando di rendere i suoi design più puliti. Un modo per raggiungere questo obiettivo è con appendici aerodinamiche trasparenti o semitrasparenti collegate a sistemi di illuminazione innovativi. Anche se questo avrà vantaggi estetici, potrebbe anche essere conveniente nelle auto in cui manca la visibilità posteriore. Uno spoiler trasparente renderebbe più facile vedere il retro delle auto sportive e delle supercar senza compromettere la forma del lunotto, ma la tecnologia potrebbe trovare la strada per uno dei nuovi veicoli elettrici del marchio, che includono una berlina.

Ti potrebbe interessare: Renault e Lotus: al via lo sviluppo del combustibile sintetico per salvare i motori a combustione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: