Lotus Eletre potrebbe raggiungere il livello 4 di autonomia

Andrea Senatore Foto Autore
Lotus Eletre

Lotus Eletre potrebbe essere in grado di raggiungere la guida autonoma di livello 4 grazie alla serie di sensori avanzati di cui è stata dotata. La vettura di Lotus non è speciale solo perché è la prima auto di produzione completamente elettrica del marchio, ma anche perché utilizza più LiDAR, due dei quali si aprono sui parafanghi anteriori quando necessario e un terzo LiDAR sul tetto. Lotus ha inoltre dotato il SUV di radar e telecamere ad alta definizione.

Lotus Eletre: grazie ai suoi LiDAR sarebbe già in grado di raggiungere la guida autonoma di livello 4

Parlando con Autocar, l’amministratore delegato di Lotus Robotics, Li Bo, ha rivelato che l’Eletre è quasi già una vera auto autonoma di livello 3, notando che offre un funzionamento senza mani prolungato. Dice che il SUV può viaggiare fino a 200 km prima che richieda l’intervento umano e se questo è davvero impressionante, Lotus pensa che possa fare di meglio. Infatti, la casa inglese vuole che la Eletre sia in grado di percorrere 100.000 km senza alcun intervento umano. Se davvero Lotus Eletre sarà in grado di farlo, ciò equivarrebbe ad una guida autonoma di livello 4.

Lotus Eletre
Lotus Eletre potrebbe essere in grado di raggiungere la guida autonoma di livello 4 grazie alla serie di sensori avanzati di cui è stata dotata

Una flotta di prototipi di Lotus Eletre dotati di guida autonoma di livello 4 è già in fase di test sulle strade della Cina e Li ha messo in evidenza che i suoi sistemi di guida autonoma sono così avanzati che può imparare anche gli stili di guida del proprietario. Ad esempio, un guidatore più aggressivo potrebbe utilizzare i freni più tardi e potrebbe effettuare cambi di corsia più rapidamente. La legislazione europea non consente ancora l’autonomia a velocità più elevate, ma abbiamo visto riprese video di un Eletre in Cina che percorre strade bagnate sotto la pioggia battente e il traffico.

Ti potrebbe interessare: Renault e Lotus: al via lo sviluppo del combustibile sintetico per salvare i motori a combustione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: