Lotus Eletre sbarca in Europa: i prezzi partono da 95.990 €

Andrea Senatore Foto Autore
Lotus Eletre: si aprono le vendite in Europa per il primo SUV elettrico della casa automobilistica inglese
Lotus Eletre

Lotus Eletre ha iniziato il suo viaggio nei mercati europei con il marchio che ha annunciato ufficialmente i prezzi e le versioni in cui è offerto. La vettura di Lotus completamente elettrica sarà venduta nelle versioni Eletre, Eletre S ed Eletre R, dotate di due motori elettrici e trazione integrale.

Lotus Eletre: si aprono le vendite in Europa per il primo SUV elettrico della casa automobilistica inglese

L’ammiraglia Lotus Eletre R ha due motori elettrici, 918 CV e 985 Nm di coppia. La R accelera da 0 a 100 km/h in 2,95 secondi, mentre la velocità massima è di 265 km/h. Le meno potenti Eletre ed Eletre S da 612 CV e 710 Nm di coppia impiegano 4,5 secondi per completare lo 0-100 km/h. L’autonomia massima è di 600 chilometri (Eletre ed Eletre S), ma nel caso della più potente Eletre R è limitata a 490 chilometri. In ogni caso Eletre è dotato della stessa batteria da 112 chilowattora, che può essere ricaricata dal 10 all’80 percento in 20 minuti utilizzando la ricarica rapida.

In termini di equipaggiamento, nella Lotus Eletre di base si troveranno caratteristiche come sospensioni pneumatiche attive, controllo continuo dello smorzamento, sistema di torque vectoring, ruote da 22 pollici, fari Matrix LED, cruise control adattivo, sistema di assistenza al parcheggio virtuale e audio a 15 altoparlanti sistema. L’Eletre S di fascia media si concentra maggiormente sul lusso, aggiungendo porte con chiusura ammortizzata, uno spoiler posteriore attivo, illuminazione ambientale configurabile, un sistema di qualità dell’aria e un sistema audio KEF da 23 altoparlanti da 2.160 watt, tra gli altri. Infine, nella più potente Lotus Eletre R, nella parte anteriore sono installati i freni in ceramica con pinze a 10 pistoncini, mentre sono presenti anche tecnologie più standard come le quattro ruote sterzanti.

All’interno di Lotus Eletre, invece di un cruscotto tradizionale, l’area davanti al guidatore è una striscia sottile alta meno di 30 mm, mentre sul lato passeggero c’è un pezzo corrispondente che mostra informazioni diverse. Al centro c’è uno schermo orizzontale da 15,1 pollici che offre tutte le informazioni necessarie. Un display head-up con realtà aumentata è anche una caratteristica standard.

Lotus Eletre

In termini di prezzi, Lotus ha annunciato il costo iniziale dell’acquisizione di Lotus Eletre per nove paesi in Europa, vale a dire Regno Unito, Belgio e Germania, Paesi Bassi, Francia, Italia, Norvegia, Svezia e Svizzera. La Lotus Eletre in Germania parte da 95.990 euro, la più lussuosa Eletre S da 120.990 euro e la top Eletre R da 150.990 euro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: