Lotus punta a fare concorrenza a Porsche Macan

Andrea Senatore Foto Autore
Lotus SUV
Lotus SUV

Dopo essere stata salvata dalla cinese Geely, Lotus ha il sostegno finanziario e le risorse per lanciare fino a quattro nuovi modelli nei prossimi cinque anni, inclusa la tanto attesa Emira, la prima auto sportiva completamente nuova dell’azienda in oltre un decennio. Parlando con Reuters, l’amministratore delegato Feng Qingfeng ha rivelato che anche Lotus ha grandi piani per conquistare il redditizio mercato automobilistico cinese. Entro il 2024, la casa inglese prevede di aprire fino a 70 showroom in Cina e di aprire il suo nuovo stabilimento di Wuhan, dove verrà prodotto il primo SUV dell’azienda.

Ciò consentirà a Lotus di competere con Porsche, BMW e Audi, poiché le vendite di auto di lusso sono in forte espansione in Cina proprio ora. Attualmente in costruzione, la fabbrica di Wuhan inizierà la produzione il prossimo anno, producendo inizialmente circa 2.000 SUV compatti. Nel 2023, la produzione aumenterà fino a raggiungere la piena capacità di 20.000 auto. Il SUV compatto Lotus competerà con la nuova Porsche Macan elettrica lanciata nel 2022 e sarà posizionato più in alto di BMW e Audi secondo Feng.

Lotus spera di rubare le vendite a Porsche, che ha venduto 88.968 auto in Cina grazie a un’enorme domanda per il SUV Macan. L’anno prossimo, Lotus aprirà più di 20 nuovi showroom nelle principali città cinesi come Pechino e Shanghai, prima di espandersi in città come Suzhou orientale e Ningbo nel 2023 e nel 2024. In totale, Lotus prevede di aprire tra 50 e 70 rivenditori in tutta la Cina entro il 2024. per aumentare le sue vendite globali.

I dettagli sul primo SUV Lotus sono scarsi. Nome in codice Type 132, il primo SUV Lotus sarà completamente elettrico e utilizzerà la nuova architettura Lotus Premium, che può ospitare batterie di dimensioni comprese tra 92 kWh e 120 kWh e supportare la ricarica rapida a 800 volt. Dopo il debutto del SUV Type 132 il prossimo anno, nel 2025 dovrebbe arrivare un SUV elettrico Lotus più grande noto come Type 134.

Lotus SUV
Lotus SUV

Ti potrebbe interessare: Lotus rilascerà quattro modelli EV entro il 2026

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: