Lotus Type 134 affronterà la Porsche Macan nel 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Lotus Type 134

Lotus Eletre sarà finalmente in vendita a breve a partire dall’Europa e la società ha un altro veicolo in fase di test su strada finale: il Type 133 noto come Envya. In una recente intervista con Autocar, Mike Johnstone (capo commerciale) ha confermato che Lotus sta già lavorando al suo terzo veicolo, un SUV molto più piccolo dell’Eletre: Lotus Type 134.

Entro il 2025 arriverà sul mercato una nuova rivale per Porsche Macan: Lotus Type 134

Sebbene Johnstone sia stato timido riguardo ai dettagli tecnici, possiamo tranquillamente fare alcune supposizioni. Poiché tutti i veicoli Lotus sono costruiti sulla piattaforma EV di Geely, condividono molti componenti con i veicoli Polestar, Volvo e Smart. Il nuovo SUV più piccolo si chiama per ora Lotus Type 134 e sarà molto più piccolo dell’Eletre da 5,1 metri, Autocar suggerisce dimensioni simili a Polestar 4.

Se è davvero così, allora possiamo aspettarci un SUV elettrico da 4,8 metri con il badge Lotus. Questo modello, nonostante le dimensioni ridotte, sarà una vera Lotus e sarà efficiente quanto la sua sorella maggiore Eletre. Ciò significa una forma simile a una coupé che punta ancora una volta a somiglianze con la Polestar 4.

Lotus Type 134 non ha ancora un nome, ma ha già un obiettivo difficile da raggiungere. Lotus vuole venderne almeno 75.000 unità ogni anno entro la fine del 2028. Con l’auto destinata a debuttare dopo la berlina Envya (Type 133), probabilmente vedremo il SUV più piccolo nel 2025. Lotus ha piani ambiziosi, di vendere almeno 150.000 veicoli all’anno e per raggiungere questo obiettivo saranno necessari più modelli. Type 134 sarà dunque il suo biglietto d’ingresso per il segmento dei veicoli più piccoli e più convenienti in cui l’azienda spera di fare successo.

Lotus Type 133 2023

Ricordiamo infine che Lotus Eletre è già in produzione, i primi veicoli saranno consegnati ai clienti questa estate e, con un prezzo di partenza di quasi 96.000 € (Germania), l’auto offre molto ai clienti.

Ti potrebbe interessare: Renault e Lotus: al via lo sviluppo del combustibile sintetico per salvare i motori a combustione

  Argomento: