Lotus: un teaser ci mostra la futura sportiva elettrica

Natale LiVecchi Autore Auto
Lotus EV

Lotus ha anticipato con un teaser l’arrivo di una nuova vettura sportiva completamente elettrica che sarà la sostituta (a batterie) della sua iconica Elise. La Lotus elettrica del teaser è difatti prevista soltanto nel 2026 e si baserà su una nuova piattaforma sviluppata dal costruttore britannico per risultare al centro delle future auto sportive elettriche e per fare da base alla nuova generazione di Alpine A110. A ben guardare il design appena accennato dalle poche linee espresse in questo primo teaser, sembra ci sia un forte richiamo nei confronti della vecchia Esprit. C’è da dire poi che Lotus utilizzerà batterie fornite da Britishvolt visto che le due aziende hanno firmato un memorandum d’intesa per avviare una collaborazione utile per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie avanzate destinate ai veicoli elettrici.

L’obiettivo principale del programma sarà lo sviluppo di batterie per la prossima famiglia di auto sportive elettriche di casa Lotus, la prima delle quali sarà proprio quella rappresentata in questo teaser che dovrebbe essere proprio la Type 135. Il nuovo teaser suggerisce appunto che il modello prenderà notevole influenza in termini di design dalle storiche auto sportive del costruttore, tra cui la Esprit e l’Europa, con una silhouette fortemente ribassata e fiancate posteriori pronunciate.

L’annuncio segue a quello che vedeva Britishvolt al centro di un investimento di 1,7 miliardi di sterline provenienti da Tritax e Abrdn, utile a finanziare la produzione della sua fabbrica di batterie a Blyth, nel Northumberland, che dovrebbe essere operativa a partire dal 2024.

Lotus è la prima azienda ad essere nominata cliente di Britishvolt e il produttore di batterie ha promesso di nominarne altre in “una serie di annunci” che saranno diffusi nelle prossime settimane delle quali oggi non si conoscono ulteriori dettagli.

Priorità molto interessanti per la futura Lotus elettrica

Le priorità al centro della futura Lotus elettrica, in particolare, saranno molto interessanti. Si partirà intanto da una capacità di ricarica rapida garantita, in accordo con l’ottimizzazione della densità di energia e il contenimento del peso, l’ultimo dei quali rimarrà un segno distintivo delle auto sportive Lotus anche della nuova era elettrica.

Lotus
La piattaforma per le future elettriche di Lotus

Lotus ha recentemente confermato che la sua nuova piattaforma destinata alle sue sportive elettriche può ospitare batterie disposte convenzionalmente sotto il pianale o impilate alle spalle dei sedili per imitare un layout a motore centrale. In questo modo saranno garantite le proverbiali doti dinamiche a disposizione di ogni vettura a marchio Lotus, consentendo quindi di mantenere la sensazione di guidare una vera sportiva.

Il produttore con sede a Norfolk ha precedentemente affermato che la batteria più piccola abbinata alla piattaforma E-Sports sarà un’unità da 66,4 kWh, mentre la più grande aumenterà la capacità fino a 99,6 kWh. Britishvolt, dal canto suo, non ha fornito ulteriori dettagli tecnici sulle batterie che svilupperà con la Lotus. L’autonomia dovrebbe quindi garantire percorrenze tra i 483 a i 724 chilometri con una singola ricarica.

Oltre ai suoi sforzi per costruire una gamma di auto sportive elettriche nella sua sede di Hethel, Lotus darà anche il nome a una famiglia di quattro veicoli elettrici orientati allo stile di vita da costruire in una nuova struttura a Wuhan, in Cina. Il primo di questi, il SUV Type 132, sarà svelato nelle prossime settimane.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: