Maserati Ghibli falsa? Adam Levine fa causa al venditore

Avatar photo
Maserati Ghibli

Il frontman dei Maroon 5 Adam Levine afferma che un importante concessionario di auto d’epoca gli ha venduto una falsa Maserati Ghibli del 1971, riporta il Los Angeles Times. Si diceva che la Ghibli (non la travolgente berlina moderna) fosse una Ghibli Spyder da 4,9 litri eccezionalmente rara. Secondo quanto riferito, Levine ha scambiato due preziose Ferrari, una 365 GTC/4 del 1972 e una 365 GTC del 1968, e 100.000 dollari per l’ambita Maserati nel dicembre 2020.

Levine in seguito ha scoperto che il veicolo aveva un numero di identificazione duplicato che terminava con “1241”. Tuttavia, la Maserati con quel VIN effettivo era stata venduta diversi anni fa al famoso collezionista di auto Clive Joy. “La reale 1241 è stata in Svizzera da allora come parte della collezione di Clive Joy“, afferma la causa.

Volante Maserati Ghibli

Maserati Ghibli: com’è stato possibile falsificare un veicolo simile?

Il rapporto dice che Levine non è nel business delle auto d’epoca e, quindi, si è fidato del concessionario Rick Cole quando ha affermato che l’auto era autentica. Successivamente, ha scoperto che la Maserati in questione era stata ritirata da un’asta nel 2015 dopo che le persone avevano iniziato a mettere in dubbio il pedigree del veicolo.

Secondo il documento, la causa sostiene che i numeri impressi sul telaio e sul motore non erano originali. Anche lo stile e il carattere non corrispondono a quelli utilizzati da Maserati quando è stata prodotta la Spyder 4.9. “L’identità del veicolo è, per lo meno, in serio dubbio“, aggiunge la causa. “Non è il vero numero 1241. Potrebbe essere una Ghibli Spyder originale in cui qualcuno ha preso il motore e poi ha timbrato il veicolo per cercare di abbinarlo al motore“.

Maserati Ghibli

Oppure potrebbe essere solo una Ghibli Coupé convertita, in cui il numero originale del telaio è stata rimossa e sostituita con la targa AM11549S*1241* nel tentativo di rendere il veicolo più appetibile“, si legge nel documento. La causa sostiene che qualcuno ha cercato di far sembrare autentico il veicolo per convincere un acquirente che si trattava di un esemplare originale. Il documento afferma inoltre che il rivenditore di auto d’epoca aveva documenti di originalità firmati dall’esperto Maserati Fabio Collina. Secondo quanto riferito, questa documentazione era originale per l’attuale 1241 che appartiene a Clive Joy.

Sono stati prodotti solo circa 25 esemplari di questa rara cabrio, rendendola un’auto difficile da duplicare. Cole e Levine hanno rifiutato l’invito del LA Times a commentare. “Il veicolo non è autentico, non ha identità e/o ha un’identità molto discutibile, che ne mina seriamente il valore“, aggiunge la causa. Sfortunatamente, le truffe che coinvolgono auto d’epoca e sportive non sono rare. Alcuni anni fa, un importante dipendente di una concessionaria Porsche ha truffato i clienti per ordini non eseguiti. Shiraaz Sookralli, l’ex vicepresidente del marketing per il rivenditore in questione, è scappato con 2,5 milioni di dollari, lasciando speranzosi proprietari di 911 nei guai.

Maserati Ghibli laterale nera

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: