Maserati Ghibli uscirà di produzione nel 2024

Andrea Senatore Foto Autore
maserati ghibli

La berlina Maserati Ghibli scomparirà dagli showroom nel 2024, poiché la casa automobilistica italiana ha deciso di ridimensionare la sua gamma di berline, eliminando anche l’opzione del motore V8 biturbo. Introdotto nel 2013, il nome Ghibli è tornato dopo una pausa come rivale per la BMW Serie 5, una taglia più piccola della Quattroporte.

Nel 2024 è ufficiale l’addio di Maserati Ghibli che non avrà una nuova generazione

La vettura però sarà eliminata entro il 2025, poiché Maserati ha deciso di reagire così al calo delle vendite di grandi berline. I piani annunciati all’inizio di quest’anno vedranno la Maserati Ghibli e la Quattroporte fuse in un unico modello nel 2025: una nuova berlina con lo stemma Quattroporte, ma di dimensioni simili alla vecchia Ghibli.

L’addio di Maserati Ghibli segnerà anche la fine della Maserati con motore V8, poiché l’attuale Ghibli, Quattroporte e il relativo SUV Levante (anch’esso destinato a essere sostituito da un nuovo modello nel 2025) saranno gli ultimi modelli del marchio con un motore otto cilindri.

Le prossime Quattroporte e Levante offriranno versioni completamente elettriche, ma non è chiaro se saranno esclusivamente elettriche o manterranno l’opzione termica a sei cilindri. “Il piano a lungo termine è che la Maserati Ghibli sarà sostituita con la nuova generazione di Maserati Quattroporte”, ha detto a Drive questa settimana il direttore generale di Maserati Australia Grant Barling. “La Ghibli entrerà in fase di esaurimento nel 2024. Smetteremo di produrre il V8.”

Maserati Ghibli
Maserati Ghibli: entro il 2024 la berlina della casa italiana cesserà di essere prodotta, al suo posto la nuova generazione di Quattroporte

Vedremo dunque da Maserati quali altre novità arriveranno nei prossimi mesi. Ricordiamo che la casa automobilistica del Tridente ha presentato nel 2020 la nuova MC20 mentre nel 2022 sono arrivate Maserati Grecale e MC20 Cielo. Nei prossimi mesi sarà svelata anche la nuova Maserati GranTurismo. Successivamente previsto l’arrivo anche delle nuove generazioni di GranCabrio, Levante e Quattroporte che come appena detto sostituirà l’attuale Ghibli.

Ti potrebbe interessare: Maserati: la casa automobilistica del Tridente lancia la nuova garanzia di 10 anni su motori e trasmissioni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: