Maserati GranCabrio 2024: emergono nuovi dettagli sulla prossima generazione

Alessio Salome Autore
Maserati GranCabrio

Recentemente, Maserati ha presentato la nuova generazione della GranTurismo, la quale include per la prima volta un modello 100% elettrico chiamato Folgore. Tuttavia, il marchio italiano sta ora preparando il lancio di un’altra auto: la nuova Maserati GranCabrio.

Un elenco di numeri VIN per tutti i modelli della GranTurismo è stato pubblicato sul Grecale Forum, il quale indica chiaramente che ci saranno sia versioni coupé che cabrio per il 2024. Questo suggerisce che la nuova GranCabrio potrebbe essere svelata nei prossimi mesi, sebbene sia importante considerare che l’elenco VIN risale a gennaio 2022 e quindi i piani potrebbero essere stati modificati.

Maserati GranCabrio
Maserati GranCabrio tre quarti anteriore

Maserati GranCabrio 2024: la presentazione ufficiale è attesa nel corso di quest’anno

Sappiamo che la Maserati GranCabrio 2024 è attualmente in fase di sviluppo e potrebbe essere quasi pronta per la produzione, dato che è già stata avvistata come prototipo poco dopo la presentazione dell’ultima GranTurismo.

L’elenco di numeri VIN suggerisce che la GranCabrio potrebbe ricevere le stesse varianti della coupé: Modena, Trofeo e Folgore. L’allestimento Modena sarebbe l’entry-level e utilizzerebbe una versione depotenziata del Nettuno in grado di sviluppare 490 CV.

Invece, la versione Trofeo più performante utilizzerebbe lo stesso propulsore, ma con una potenza massima di 550 CV. Infine, la Maserati GranCabrio Folgore impiegherà una configurazione tri-motore da 760 CV, come la GranTurismo Folgore.

Maserati GranCabrio

L’attuale generazione viene fornita con un V8 aspirato da 460 CV

La Maserati GranCabrio è una cabriolet a quattro posti che è stata presentata per la prima volta al Salone di Francoforte nel 2009. La vettura è costruita sulla piattaforma della GranTurismo e presenta un motore V8 aspirato da 4.7 litri che produce 460 CV e 520 Nm di coppia massima. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a 8 velocità.

La GranCabrio è una vettura di lusso dall’elegante design, con una linea sinuosa e un frontale riconoscibile grazie alla tradizionale griglia a tridente del marchio modenese. L’interno è stato progettato per garantire comfort e lusso, con sedili in pelle di alta qualità, una plancia raffinata e diverse tecnologie avanzate.

Le sospensioni attive sono in grado di regolare l’assetto in tempo reale per offrire una guida confortevole mentre il sistema di controllo della stabilità e della trazione garantisce una guida sicura e piacevole. La Maserati GranCabrio è anche altamente personalizzabile, offrendo una vasta gamma di opzioni per soddisfare i gusti e le preferenze dei suoi acquirenti.

La capote in tessuto insonorizzata può essere aperta o chiusa in soli 20 secondi, anche durante la guida, fino ad una velocità di 30 km/h, rendendo la vettura utilizzabile come cabriolet tutto l’anno. Nel corso degli anni, la GranCabrio è stata aggiornata con miglioramenti tecnologici, tra cui un nuovo sistema di infotainment e un sistema di assistenza alla guida avanzato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: