Maserati GranTurismo Folgore 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Maserati GranTurismo Folgore 2023 si misura sullo stesso piano con la Porsche Cayman, in un duello che si profila entusiasmante.
Maserati GranTurismo Folgore 2023

Anche senza i pistoni è possibile ottenere soluzioni decisamente interessanti. Pensata per la guida quotidiana di ogni giorno, la Maserati GranTurismo Folgore 2023 va a sfidare la Porsche Taycan, per una battaglia senza esclusione di colpi. Senza fare ombra alla MC20, l’ingresso in listino della Casa automobilistica del Tridente si avvale di ottime credenziali. Presentata nel mese di ottobre del 2022 in modalità statica, è la grande uscita del terzo trimestre dell’anno.

Gli esterni sono stati immortalati in mille modi, mentre sull’abitacolo è rimasto del riserbo per un lasso di tempo maggiore. E lo stesso vale per il prezzo, definito in successiva istanza. Una cifra adatta a pochi fortunati, dai 230 mila euro in su, contro i 226.900 euro da sborsare (come minimo) della Trofeo. D’altronde, la Maserati è uno status symbol, che nei progetti del gruppo Stellantis occuperà un gradino sopra le “semplici” realtà premium Alfa Romeo, Lancia e DS. La Maserati GranTurismo 2023 è un concentrato di eleganza, comfort e sportività, ai massimi livelli.

Maserati GranTurismo Folgore 2023: gli esterni

Maserati GranTurismo Folgore 2023

Il sotto-brand Folgore identifica ogni veicolo full electric della compagnia. Così è, ovviamente, pure stavolta, con il look che non presenta poi molte differenze rispetto alla controparte termica. Comunque, i dettagli appositi le permettono di essere riconoscibile mentre circola su strada. Ad esempio, la griglia anteriore a nido d’ape ingloba i consueti listelli. Forti delle eccellenti competenze nella fabbricazione di auto, la Maserati ricava da un unico blocco di alluminio il “cofango”, che racchiude il cofano allungato e i parafanghi laterali. Esteso tre metri quadrati, non può essere aperto né dalla clientela né tantomeno dall’officina.

Di conseguenza, non se ne parla di un bagagliaio frontale, che avrebbe permesso di ospitare ulteriori oggetti a bordo. In totale, il vano scende a quota 270 litri, 40 in meno dell’unità a combustione interna. Ciò per dedicare spazio alla coppia di propulsori posteriori. Sul “lato B” sono state mosse delle critiche circa la porta di ricarica, collocata sul paraurti. Ad avviso dei detrattori, è troppo esposta e si corre, pertanto, il concreto il rischio di incorrere in guai per eventuali urti.

Vista di profilo, la Maserati GranTurismo 2023 lascia il segno, contraddistinta dalle tre feritoie, impreziosite da un fascio luminoso specifico. I cerchi in lega sono a diametro differenziato, da 20 pollici all’anteriore con pneumatici da 265/35 e 21 pollici al posteriore calzati da gomme da 295/30. I freni Brembo hanno sei pistoncini su dischi da 380 mm davanti e quattro pistoncini su dischi da 350 mm dietro. Il “fondoschiena” è appuntito ma conserva la fluidità per amalgamarsi al meglio con il resto del corpo vettura.

Chiudiamo con le dimensioni:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
GranTurismo Folgore 20234.959 mm1.957 mm1.353mm

Gli interni

Maserati GranTurismo Folgore 2023

Lo abbiamo già detto in apertura: alla première mondiale della Maserati GranTurismo Folgore 2023 sono state diffuse sì parecchie foto, nessuna, tuttavia, ritraente gli interni. A livello generale, richiama lo stesso stile di precedenti produzioni, tipo la Grecale. Al centro della plancia figura il display da 12,3 pollici delegato alla gestione di MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il sistema multimediale è di derivazione Android Auto, con l’assistente Amazon Alexa, la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto e la possibilità di gestire in contemporanea una coppia di smartphone.

Per la strumentazione digitale è previsto uno schermo da 12,2 pollici con grafica personalizzabile, in relazione alle circostanze e ai gusti del conducente. I pulsanti fisici scompaiono, lasciando libero il tunnel centrale. In listino, sotto la voce optional, è incluso l’Head-up Display. Il pacchetto di tecnologie vale un sistema di guida autonoma di Livello 2.

Un sound tridimensionale connota l’impianto audio premium, firmato dagli italiani di Sonus faber, avente due gradi di configurazione. Nel pacchetto base conta 14 speaker per 860 Watt di potenza, mentre, previo pagamento di un sovrapprezzo, i clienti più esigenti possono averne uno fino a 19 speakers e 1.195 Watt per un’esperienza immersiva al massimo.

La promessa dell’azienda è di una “All-round sound experience”, il che per una full electric ha comportato degli adattamenti. A coronamento di lunghe sessioni di studio, gli ingegneri del Maserati Innovation Lab hanno individuato la via per replicare in maniera fedele le frequenze del termico, arricchite con quelle più melodiose di un EV. L’abitacolo propone l’abitabilità 2+2, con la limitazione del solo lunotto spiovente che permette anche a persone di media statura di mettersi comodi sulle sedute posteriori.

Mostrata in tonalità Rame Folgore all’esterno, su sedili, montanti e anche soffitto la Maserati GranTurismo Folgore 2023 ha degli inserti in Econyl, un materiale sostenibile ricavato dal nylon riciclato da plastiche e reti da pesca recuperate in mare. La lavorazione laser dei rivestimenti dona, inoltre, pregio alla lounge.

Motori e prezzi

Le modalità di guida sono quattro in totale – GT, Sport, Corsa e Max Range – e altrettanti i livelli di recupero dell’energia. Il cervello di bordo, sviluppato al 100 per cento da Maserati, si chiama VDCM (Vehicle Domain Control Modul) ed è deputato a gestire le varie modalità. La Max Range è la soluzione pensata per chi desidera limitare il più possibile i consumi, in modo da beneficiare di una maggiore autonomia. Consigliata quando la batteria scende sotto la soglia del 16 per cento, questo settaggio interviene su funzionalità del climatizzatore e le prestazioni (velocità limitata a 130 km/h). Che sono usufruibili all’80 per cento in configurazione GT e al 100 per cento in Sport e Corsa.

L’ultima menzionata dà all’automobilista la facoltà di modulare a piacimento il Torque Vectoring, il controllo di trazione e il Performance Optimizer. Il Torque Vectoring ripartisce l’erogazione istantanea, rendendo non necessarie le quattro ruote motrici, per un considerevole risparmio di peso. Grazie al Performance Optimizer si può scegliere tra Endurance e Max Boost, rispettivamente votati al prolungamento delle performance e alla massima accelerazione per un intervallo limitato. Sia in Corsa sia in Sport è disponibile pure il Launch Control.

L’architettura supporta gli 800 Volt e la batteria ha una capacità di 92,5 kWn nominali (83 kWh effettivi). Il picco di ricarica è di 270 kW, che consente di recuperare i primi 100 km in appena 5 minuti. Dal 20 all’80 per cento si passa in 18 minuti. L’autonomia dichiarata è, invece, di 450 km.

La forma del pacco batteria, battezzata T-Bone, consente di non aver moduli batteria sotto le sedute, riunendoli perlopiù attorno al tunnel. Così facendo, il punto “H” dista 40 cm e l’altezza è di 1.35 m, la più bassa per un EV di tale caratura. Il powertrain conta su tre motori da 300 kW ciascuno, uno collocato all’anteriore e due al posteriore, indipendenti tra loro.

Due le versioni: la Modena dispone di un sei cilindri Nettuno Twin Turbo da 3.0 litri eroga 490 CV e 600 Nm di coppia motrice massima, mentre la più performante Trofeo, basata sullo stesso propulsore, sprigiona 550 CV di coppia. La velocità di punta è rispettivamente di 302 km/h e 320 km/h e lo “zerocento” viene coperto in 3,9 e 3,5 secondi.

Alcune tecnologie derivano dalla Formula E, il campionato dedicato alle monoposto elettriche, in cui il Tridente corre proprio a partire dal 2023. Sebbene sia al debutto, il know how accumulato da Stellantis forse le darà modo di bruciare le tappe. Per sentirsi un po’ come i piloti di FE, la GranTurismo Folgore può essere l’opzione ideale.

Ecco il listino prezzi della Maserati GranTurismo Folgore 2023:

VersionePrezzo
Modena181.200
Trofeoeuro 226.200 euro

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: