Nissan è pronta per la nona stagione del campionato di Formula E

Alessio Salome Autore
Nissan nona stagione Formula E

Il Nissan Formula E Team è pronto per l’E-Prix di Città del Messico, che si terrà il 14 gennaio presso l’Autodromo Hermanos Rodriguez e darà il via alla nona stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship.

L’introduzione del nuovo regolamento di gara, che segna l’inizio dell’era Gen3, promette competizioni ancora più emozionati con vetture più potenti (350 kW – 476 CV, il 40% in più di potenza rispetto alla Gen2) e una velocità massima di oltre 320 km/h.

Nissan nona stagione Formula E
Norman Nato e Sacha Fenestraz

Nissan: il team di Formula E è pronto per la nuova stagione

Il Gran Premio di Città del Messico 2023 rappresenta il debutto ufficiale del Nissan Formula E Team. Nuova la squadra piloti, con Norman Nato e Sacha Fenestraz che correranno rispettivamente sulle vetture n°17 e n°23.

È tutta nuova anche la monoposto Nissan e-4ORCE 04, caratterizzata da una livrea con un originale disegno con fiori di ciliegio, un richiamo al DNA giapponese e un importante simbolo di rinascita.

Nissan nona stagione Formula E

Tommaso Volpe, General Manager di Nissan Formula E e Managing Director di Nissan Formula E Team, ha detto che, nel breve tempo intercorso fra test pre-stagionali e prima gara, la squadra è stata impegnata ad analizzare i dati raccolti a Valencia e a fare le opportune modifiche alla monoposto elettrica.

Uno dei fattori chiave in Messico sarà vedere come ciascuna squadra avrà saputo adattarsi alle nuove tecnologie della vettura Gen3. Il team punta su un avvio di stagione forte per proseguire su un percorso di crescita per il resto del campionato.

Nissan nona stagione Formula E

Il calendario del campionato mondiale di Formula E 2022/2023 conta ben 16 gare e prevede anche quattro nuove località: Hyderabad, Città del Capo, San Paolo e Portland.

Nissan ha una solida e storica presenza in Messico, dove impiega oltre 15.000 persone in diversi impianti produttivi, centri logistici, centri di ricerca e sviluppo e servizi finanziari. Il brand giapponese ha da poco festeggiato i 60 anni di presenza e i 14 milioni di veicoli prodotti nel paese, che vanta anche un altro primato: ospita nella città industriale di Cuernavaca il primo suo stabilimento produttivo realizzato al di fuori dai confini giapponesi.

Nissan nona stagione Formula E

Le dichiarazioni dei piloti

Norman Nato ha affermato che l’inizio della nona stagione sarà un’esperienza entusiasmante, con le nuove monoposto, la sua prima gara con il team Nissan, in un circuito per lui nuovo. Si sente preparato e sicuro del lavoro che tutta la squadra ha fatto fino ad ora. Ha visto e sentito parlare dell’atmosfera fantastica che si respira a Città del Messico, quindi non vede l’ora di correre davanti a tanti tifosi appassionati.

Sacha Fenestraz ha invece dichiarato che sarà un fine settimana imprevedibile, ma sanno di aver fatto del loro meglio per arrivare preparati all’apertura del campionato 2022/2023. Il suo obiettivo per il Messico è quello di prendere sempre più confidenza con la vettura e non fare errori. Il test di Valencia è stato buono, ma in gara è sempre diverso, quindi vuole fare esperienza e continuare a migliorare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: