Maserati GranTurismo Folgore: eleganza da oltre 1.000 cavalli!

Avatar photo
GranTurismo Folgore

Dopo anni di passi falsi e annunci, ora Maserati sta correggendo le proprie ambizioni e i vizi del passato completando la sua formazione di prodotti che un tempo appariva stantia. Abbiamo già visto i frutti del lavoro del Costruttore del Tridente già quando la nuovissima sportiva MC20 è stata introdotta nel 2020 per essere poi seguita dall’incredibile roadster MC20 Cielo all’inizio di quest’anno. Il costruttore modenese ha anche presentato il suo SUV di Segmento D, Grecale, a marzo, sfruttando la piattaforma Giorgio utilizzata da Alfa Romeo per le Giulia e Stelvio; questo è destinato ad incrementare i valori di vendita del marchio. Tuttavia, la resurrezione di Maserati è appena iniziata poiché all’orizzonte ci sono altri modelli, tra cui la nuova generazione di Maserati GranTurismo; presentata in anteprima già più volte, la coupé diventerà la “prima vettura nella storia di Maserati ad adottare soluzioni 100% elettriche”.

Destinata al debutto il prossimo anno, la Maserati GranTurismo Folgore è immediatamente riconoscibile e adotta fari in stile Grecale oltre a una griglia parzialmente occlusa in virtù del fatto di poter disporre di un’unità elettrica sotto al cofano. Queste caratteristiche fondamentali sono affiancate da ruote aerodinamicamente ottimizzate che sono supportate da un robusto sistema di frenata con pinze rosse.

GranTurismo Folgore

Un design particolarmente sinuoso caratterizza l’impostazione stilistica della Maserati GranTurismo Folgore

Altrove, i designer hanno dato alla Maserati GranTurismo un lungo cofano e un design più sinuoso e anche la variante Folgore deriverà esattamente da questa. Altri punti salienti includono le carreggiate posterioriche appaiono particolarmente muscolose, un diffusore pronunciato e luci posteriori ispirate all’impostazione stilistica già adottata sulla MC20.

Maserati ha precedentemente affermato che l’auto sarà una “vera icona per il marchio” e presenterà “soluzioni tecniche all’avanguardia, prestazioni superbe, comfort ed eleganza, tutti elementi tipici del Marchio del Tridente”. Anche se al momento non si sa moltissimo, la Maserati GranTurismo Folgore dovrebbe avere un powertrain a tre motori che produce oltre 1.200 cavalli di potenza ovvero 883 kW. Ciò promette di consentire alla coupé di passare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e raggiungere una velocità massima superiore ai 300 km/h.

Foto, Carscoops

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: