Maserati GranTurismo Folgore integrerà i servizi di ricarica di Bosch

Alessio Salome Autore
Maserati GranTurismo Folgore Bosch

L’aumento del numero di veicoli elettrici in circolazione è un fenomeno in rapida espansione a livello globale. Tuttavia, quanto è pratico ricaricare un’auto elettrica? Quanto tempo ci vuole per individuare una stazione di ricarica disponibile? E quanto è semplice effettuare il pagamento presso la stazione di servizio? Il successo della mobilità elettrica e il conseguente raggiungimento degli obiettivi climatici dipenderanno dalle risposte a queste domande.

Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch e Presidente del settore delle soluzioni per la mobilità, afferma che rendere il processo di ricarica dei veicoli elettrici più agevole contribuirà a ridurre l’ansia legata alla paura di rimanere senza energia, favorendo la diffusione di questa tecnologia.

Maserati GranTurismo Folgore: sarà possibile accedere ai servizi di ricarica di Bosch

I servizi di ricarica offerti da Bosch permettono agli automobilisti di veicoli elettrici di accedere facilmente a una delle più estese reti di stazioni di ricarica in Europa, in continua espansione. I clienti che si affidano ai servizi di ricarica del brand tedesco possono già usufruire di oltre 450.000 punti di ricarica pubblici in 30 nazioni europee, rendendo questa rete una delle più capillari presenti nel continente.

Per la prima volta, Maserati collabora con l’azienda tedesca per offrire i servizi di ricarica della nuova Maserati GranTurismo Folgore, non solo in Europa, ma anche nella regione Asia-Pacifico nel 2023.

Bosch prevede che entro il 2030 più di un terzo dei nuovi veicoli venduti a livello globale saranno elettrici mentre in Europa tale percentuale potrebbe raggiungere i due terzi. Si stima inoltre che entro il 2035 metà delle nuove auto immatricolate nel mondo saranno alimentate elettricamente.

Heyn ha aggiunto che, nel corso del prossimo decennio, si prevede un notevole aumento nel settore dei servizi di ricarica, poiché l’espansione della mobilità elettrica richiederà soluzioni di ricarica più semplici e complete. Entro la fine del decennio, Bosch si aspetta che il mercato delle soluzioni di ricarica cresca di oltre il 50% annuo.

La società tedesca fornisce soluzioni di ricarica per veicoli elettrici sia alle case automobilistiche che alle imprese. I servizi di ricarica possono essere facilmente e flessibilmente integrati nel sistema di infotainment dell’auto, sia dal punto di vista funzionale sia estetico, garantendo un’esperienza di guida e ricarica in linea con il marchio. Pertanto, i servizi di ricarica Bosch contribuiranno a rendere la mobilità elettrica sempre più adatta all’utilizzo quotidiano.

È possibile scoprire facilmente i punti di ricarica disponibili dall’infotainment della vettura

Per la prima volta, i servizi di ricarica Bosch verranno integrati nella nuova Maserati GranTurismo Folgore. Dopo aver completato la registrazione ai servizi, i conducenti della nuova sportiva elettrica di Maserati potranno accedere alle informazioni sui punti di ricarica tramite il sistema di navigazione integrato e l’app dedicata.

Sarà sufficiente effettuare alcune semplici operazioni per individuare un punto di ricarica, effettuare la ricarica e pagare. Ad esempio, l’app permetterà di guidare direttamente al punto di ricarica disponibile più vicino, oltre a fornire informazioni su ristoranti e centri commerciali nelle vicinanze.

Bosch elimina anche il fastidio di dover confrontare le tariffe energetiche, fornendo i costi e le condizioni di servizio applicabili a ciascun punto di ricarica. Il pagamento può essere effettuato automaticamente utilizzando le informazioni della carta di credito memorizzate nell’app.

Il colosso tedesco fornisce servizi anche agli operatori di stazioni di ricarica. I servizi software permettono il monitoraggio e la gestione a distanza dei punti di ricarica e la loro integrazione nella rete Bosch. L’azienda stipula contratti con gli operatori delle stazioni di ricarica e collega le loro infrastrutture alla rete.

Ulteriore valore aggiunto dell’offerta Bosch è l’espansione costante della sua rete di ricarica. Entro la metà del 2023, la rete includerà circa 700.000 punti di ricarica in Europa, Nord America e nella regione Asia-Pacifico.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -